lunedì 10 marzo 2008

CURIOSITA' - VIETATO MORIRE...





"E' vietato ad ogni persona che non disponga di un loculo nel cimitero (...) di morire sul territorio del comune(...) i contravventori saranno rigorosamente sanzionati"


Questo è parte del testo dell'Ordinanza Comunale del giorno 13 febbraio 2008 emanata da Gerard Lalanne Sindaco di Sarpourenx, un paesino situato nei Pirenei Atlantici.
Ma la causa scatenante di questa ordinanza dal sapore di barzelletta è da attribuire ad una precedente sentenza del tribunale francese che impedisce al suddetto sindaco l'esprorio di un terreno agricolo adiacente al cimitero comunale e quindi necessario all'ampliamento dello stesso.
Al contrario di quello che si può pensare ad un primo impatto, il problema non sembra essere di natura eccezzionalemente rara, in quanto una ordinanza comunale simile era stata emanata dal sindaco di Cugnaux(Midi Pirenei, regione dell'Alta Garonna,Tolosa) il 23 novembre scorso, rimasta in vigore fino a metà Gennaio di quest'anno.
La piccola differenza tra i due comuni però sta nel numero di abitanti: Cugnaux ne ha 13.000 mentre Sarpourenx solamente 260.

Vi immaginate in Italia un ordinanza del genere??

Della serie: quando pensi di averle viste tutte....

Big S

Nessun commento:

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: