mercoledì 19 ottobre 2011

A CHI HA FATTO COMODO IL BLACK BLOC DEL 15 OTTOBRE?

INTELLIGENZA:
capacità di "ragionare e di dedurre i termini di correlazione", di astrarre l'essenziale da stimoli complessi, di tirar fuori similitudini e diversità, e di estrapolare degli orientamenti: secondo C. Spearman è il cosiddetto fattore G.
(Charles Spearman - dal sito Mensa.it)

Ammettere che ci sia una regia dietro "il Black Bloc" (il sostantivo è singolare ed indica il gruppo, non gli individui che lo compongono. Dire "i black blocs" per indicare i singoli è come dire "i cortei" per indicare invece i manifestanti) del 15 ottobre vuol dire accettare che esso sia  stato strumentale ad una qualche forza politica e che quindi qualcuno abbia beneficiato dei disordini di sabato scorso.
Quindi, intelligenza vuole che per cercare di comprendere chi ci sia dietro, bisogna prima di tutto indagare su chi ne abbia beneficiato (Sherlock Holmes insegna che se un uomo ricco e nobile muore in circostanze misteriose e la moglie il giorno dopo eredita tutto il patrimonio, lei sarà la prima indagata).


QUINDI CHI NE HA BENEFICIATO FIN'ORA?


Analizziamo quelle che fin'ora sono le posizioni di ogni parte in causa:


GLI INDIGNATI: 
il Black Bloc di sabato pomeriggio ha completamente affogato le ragioni della protesta. Dai telegiornali e dalla stampa è totalmente scomparso il perchè migliaia di persone siano scese in piazza per "protestare in maniera pacifica"(le virgolette sono le mie, ndr). I terroristi hanno semplicemente distolto l'attenzione dal fatto principale: ossia il malcontento popolare.
Inoltre da domenica proseguono gli interrogatori che tendono ad identificare i facinorosi e che stanno coinvolgendo parte dei manifestanti.
Quindi la logica vuole che il black bloc del 15 ottobre non abbia portato beneficio all'organizzazione degli Indignati e che quindi non ne condivida neanche le ragioni.


LA POLIZIA:
in un intervista al corriere  la polizia afferma di voler protestare contro i tagli alla sicurezza. Il portavoce avvisa, inoltre, che gli scontri sono sintomo di una mala gestione delle forze dell'ordine, non tattica o strategica, ma di natura politica.
Inoltre critica l'armamentario in dotazione denunciando persino lacrimogeni scaduti nel 2006.Qui il link.
Dopo l'ennesimo scontro pare quindi che qualcosa si stia muovendo e che, nonostante tutto, il black bloc del 15 ottobre sia stato una manna dal cielo per le forze dell'ordine, che finalmente vedranno esaudite molte delle loro richieste.
Per chi non crede in queste affermazioni, vorrei ricordare quello che successe il 29 ottobre 2008 a piazza Navona(Roma), e delle collusioni tra Blocco Studentesco(di ispirazione nazi-fascista) e le forze dell'ordine in campo.
Nel video seguente, al minuto 4.00 si può candidamente notare come un agente di grado probabilmente alto(dato che sta dando ordini ad altri agenti) intimi di allontanarsi chiamando per nome Francesco Polacchi, capo di BloccoStudentesco, il quale per tutta risposta ammette:"Questi sono i miei ragazzi".
Riflettete.




MARONI:
dopo i fatti del 15 ottobre il politico è sotto le luci della ribalta.Tra le ultime affermazioni ricordiamo:
- Nuova Legge Reale per arginare la guerriglia, frase inizialmente attribuita ad Antonio Di Pietro (suddetta legge regolava le manifestazioni durante gli annidi piombo.Tra le cose l'art. 14, estendendo la previsione normativa dell'art. 53 c.p. permetteva ai poliziotti di usare le armi da fuoco NON SOLO in caso di violenza o resistenza, mentre l'art. 3 permetteva azioni di custodia preventiva fino a 96 ore). 
Una legge alla George Orwell.
- Permesso di manifestare solo a chi dà garanzie economiche.
- 2 euro a manifestante di ogni corteo o manifestazione.
- Allarme per i cortei NO TAV.
In ogni modo il ministero dell'Interno sembra finalmente poter giustificare tutte le misure repressive che da tempo bramava attuare.
Inoltre i fatti del 15 ottobre sembrano essere il cavallo di Troia per il blocco o la non autorizzazione dei futuri cortei e manifestazioni non gradite dal governo.


A chi non fosse bastato il video sopra ( al minuto 4.00) riporto le frasi di un Cossiga arrivato oramai alla fine della propria carriera e vita, quindi probabilmente meno bugiardo del solito:


''Maroni dovrebbe fare quello che feci io quando ero ministro dell'Interno. In primo luogo lasciare perdere gli studenti dei licei, perche' pensi a cosa succederebbe se un ragazzino di dodici anni rimanesse ucciso o gravemente ferito..."

''Lasciar fare gli universitari. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle universita', infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le citta'' 

''Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovra' sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri''
 

''Nel senso che le forze dell'ordine non dovrebbero avere pieta' e mandarli tutti in ospedale"

"Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in liberta', ma picchiarli e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano''.''Soprattutto i docenti. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine si'.

(tratto dal mio articolo sugli scontri di ottobre 2008, link)


ALEMANNO:
"Danni pubblici per oltre 2.5 milioni di euro" che qualcuno dovrà rimborsare. Probabilmente i fondi pubblici del Governo aggiungo io.
Questa affermazione si spiega da se: ben conosciamo le sfortunate vicende del sindaco di Roma con la gestione della cosa pubblica, quindi possiamo immaginare come verranno magistralmente gestiti eventuali rimborsi statali al comune di Roma(ahahah, ndr).


PD:
non pervenuto.




Penso che più passeranno i giorni e più usciranno allo scoperto i veri manovratori del Black Bloc.
Ma non mi aspetto che tutti coglieranno i collegamenti causa-effetto: come diceva SPEARMAN 
"Il fattore G è distribuito in maniera disuguale tra la popolazione, esattamente come lo è l'altezza"


Prometeo

4 commenti:

Edric Ant ha detto...

"PD: non pervenuto"

Amara risata

Santaruina ha detto...

Oltre al fattore intelligenza occorre anche considerare, in maniera speculare, il fattore stupidità.
tu giustamente fai notare che il black block ha arrecato solo danni al movimento degli indignati, ed è vero.

Ma se il black block fosse composto essenzialmente da stupidi che non si rendono conto di andare contro i loro stessi interessi con la loro assurda violenza?

Potrebbe anche essere, così come è probabile che sia sufficiente un numero limitato di infiltrati che guidino il resto degli stolti al pari di pecore. (cossiga insegna, come riporti).

In ogni caso, queste manifestazioni sono da ripensare totalmente.

A presto

Anonimo ha detto...

Non avendo una chiara gerarchia il cosiddetto black bloc è di una facilità disarmante da infiltrare (... o da mettere in piedi praticamente da zero?), anche con pochi elementi "scelti" con cura Cossighiana d'altri tempi... il resto sono, per dirla con Santaruina, pecore che hanno fatto della violenza la loro ragione di vita, vedi arrestati di area ultras romana, tra le altre cose notoriamente vicino a ideologie fascistoidi... un po' incongruente con le ricostruzioni telegiornalistiche di anarcoinsurrezionalisti, anarchici informali e varie definizioni affini.
Per il resto, secondo me manifestare contro un establishment che appena potrà trarrà vantaggio dal movimento è piuttosto inutile (ma forse sono io che sono cinico, o non più giovanissimo).

Carlo R.

Prometeo ha detto...

@ Santaruina

le tue affermazioni sono confermate dall'arresto di tal "er pelliccia" che non è naturalmente nè un "BLACK" nè un pericoloso elemento della sinistra eversiva, ma solo un cretino che ha deciso di fare la cosa sbagliata al momento sbagliato.

@ Carlo R

anche io non condivido molto ne i modi ne le ragioni(non tutte) della protesta.
Per quanto riguarda coloro che fanno della violenza la loro ragione di vita, perchè la polizia non interroga i personaggi già noti a questi episodi(vedi Francesco Polacchi)....evidentemente non c'è un interesse reale che spinga a trovare i colpevoli, ma solo l'interesse a fare un po' di propaganda e a spaventare tanti di quei ragazzi che con le violenze del 15 non sono centrati nulla.

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: