domenica 9 ottobre 2011

MASSONERIA E SOCIETA' SEGRETE - La Gnosi alla base del pensiero massonico


Dopo questi anni di navigazione all'interno di un mare di informazioni sono approdato sulle rive di un'isola a me sconosciuta, ma che sembra rappresentare l'origine di quello che è il misterioso continente massonico-esoterico:
lo GNOSTICISMO.
Riporto un link nel qule è raccontata molto efficacemente la storia dello gnosticismo.

link gnosticismo

Alcune considerazioni:

Il pensiero gnostico sembra aver modellato quello massonico-esoterico soprattutto per alcuni precetti che vado qui sotto a sintetizzare:

- il dio dell'Antico Testamento non coincide per caratteristiche ed indole con il Dio della rivelazione Cristica del nuovo testamento.
- il serpente (o lucifero) è colui che ha cercato di donare all'umanità la Sapienza e la conoscenza per poter intraprendere il percorso individuale di crescita che porta alla Vera divinità.
- Solo alcuni uomini sono in grado di compiere il percorso spirituale che li porterà (a gradi) alla Conoscenza Suprema (gli altri compiono una vita al pari di quella animale), verso la quale il primo passo è quello dell'iniziazione ai segreti della Vita.

Il pensiero gnostico è senza dubbio antecedente a quello massonico-illuminato, ma non sono certo sia antecedente a quello esoterico in senso stretto.
Infatti la mia impressione è che la filosofia esoterica sia strettamente legata a quella gnostica, o che addirittura la prima e la seconda siano la stessa cosa, rappresentando la magia(e forse anche l'Alchimia) parte fondamentale della dottrina della gnosi.

Una piccola osservazione che faccio è che i precetti gnostici mi appaiono più come una generalizzazione di quelli Giudaici come intesi nel Talmud Babilonese. Soprattutto nell'afferamzione di un gruppo di uomini eletti e predestinati alla salvezza e all'Assunzione accanto al Divino.
Anzi, ripercorrendo i luoghi e i tempi di ambedue le culture sono i fondamenti giudaici a poter sembrare più verosimilmente una estrapolazione con successiva soggettivazione di quelli gnostici( vedi l'attesa del Messia).

Un'altra osservazione che mi sento di fare è che il pensiero GNOSTICO rappresenta il filo che unisce Religione(intesa come spiritualità) e pensiero scientifico all'interno delle logge massoniche.
(In passato non riuscivo a capacitarmi di come uomini che si definivano razionalisti ed "illuminati" potessero comunque credere in qualcosa di religioso, nel senso basso della parola, o addirittura abbracciare il credo ad una religione, se non a tutte in alcuni casi.)

Un altro argomento che mi propongo di approfondire è lo stretto legame tra fisica quantistica e gnosticismo.

Quindi la mia conclusione è che il cammino della conoscenza dei segreti esoterico-massonici non può prescindere da uno studio approfondito delle filosofie che li hanno plasmati.
Tra queste un ruolo predominante, senza dubbio, è rappresentato dalla GNOSI.

PROMETEO

Nessun commento:

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: