venerdì 13 marzo 2009
POLITICA E SOCIETA' - False stime sugli stupri!!
Da un paio di mesi a questa parte l’informazione italiana sta riuscendo(forse)a mostrare il peggio di sé.
Vengono portate all’attenzione dell’ascoltatore e del lettore cifre e percentuali palesemente false riguardanti questa ultima ondata di stupri.
Tutti,indistintamente,sventolano talvolta con fierezza e talvolta con orrore i presunti dati Istat che vedono i cittadini italiani operare il 60% degli stupri contro il restante 40% ad opera di immigrati.
Numeri su numeri che vengono ripetuti a mo’ di rosario senza che nessuno si preoccupi di verificarne la fonte.
Ad esempio,giorni fa la nipote fascista del Duce ospite a Pomeriggio Cinque(da quel genio dell’informazione che è la D’Urso) recitava il suo proclama dall’alto di un collegamento in diretta leggittimando la veridicità dei suddetti dati in quanto frutto dell’indagine Istat.
Stessa litania che ripetono giornali,telegiornali e trasmissioni televisive di (pseudo)informazione, bipartisan o apertamente schierate.
Spulciando nella rete tra i vari motori di ricerca invece si scopre che:
il 69% degli stupri sono opera di partner, mariti o fidanzati solo il 6% degli stupri in Italia è commesso da persone estranee alla vittima: "Se anche considerassimo che di questi autori estranei la metà sono immigrati - ha spiegato Linda Laura Sabbadini, direttore centrale dell'istituto di statistica - si arriverebbe al 3% degli stupri; se ci aggiungessimo il 50% dei conoscenti, al massimo si arriverebbe al 10% del totale degli stupri a opera di stranieri"
La Sabbadini aggiunge anche che: «Invece l' immagine è di stupri per le strade a opera di immigrati.Non fare i conti con le statistiche esistenti in Italia può portare a orientare in modo errato le priorità e il tipo di politiche». Inoltre, la maggioranza delle violenze più gravi subite dalle donne avviene in casa, «eppure l'immagine che esce dagli organi d'informazione è molto diversa»
Queste sono dichiarazioni della direzione centrale dell'Istat
Purtroppo la notizia è SOLO di novembre e si sa...l'Italia non è famosa per la sua memoria di ferro.
Però ciò che rimane è che anche volendo abbondare per eccesso si arriverebbe ad uno scarso 10%, contro il 40% annunciato dai media.
A questo punto non voglio aggiungere altra acqua al mare di speculazione che è stato fatto su queste notizie
ma delle riflessioni sono d'obbligo:
La stima dell'Istat tiene conto delle denunce effettuate.Non dimentichiamoci che le violenze subite tra le mura di casa sono per loro natura le più taciute.
Se fossero registrabili farebbero slittare quel 69% a un valore certamente più alto.
Gli immigrati in Italia costituiscono il 5% della popolazione, quindi secondo una mia umilissima considerazione se il 5% della popolazione commette il 10% di un certo reato allora non vuol dire che ogni immigrato commette in media 2 stupri, perchè in quel caso faremmo la percentuale di una percentuale.Cosa che invece sento spessissimo nelle trasmissioni televisive.
Mi spiego velocemente: se in una popolazione di 100 persone ci sono 5 immigrati e il 10 percento degli stupri è commesso dagli immigrati, il tasso di delinquenza andrebbe calcolato non sulla percentuale degli stupri ma sul totale di questi; il 10% infatti potrebbe significare anche che ci sono 10 stupri ed 1 è commesso dagli immigrati che però nella popolazione sono un totale i 5.
Ultimo: il 20% degli immigrati sono minorenni e il tasso di criminalità degli immigrati regolari è dello 0.03%(dati Istat, veri).
Questo significa che la quasi totalità di quel 10% arrotondato approssimativamente per eccesso è ad opera della popolazione di immigrati irregolari, che in quanto tali non sono misurabili per definizione.
Voi direte, cosa vorresti dimostrare ora?
Niente di speciale, solo che di cazzate se ne dicono tante e che se ce ne dicessero di meno, vivremmo meglio.
Forse...
Big S!
Parole chiave:
false stime sugli stupri,
politica e società
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
La Mussolini anche oggi era dalla D'Urso.
Ma è sempre lì?
Stavo facendo zapping per una mia ricerca sulla pubblicità e ho visto un sacco di oscenità
quello che stavo cercando, grazie
Si, probabilmente lo e
Posta un commento