giovedì 22 novembre 2007

Servilismo mediatico.....



Questa immagine è apparsa su una pagina web del giorno 13 novembre del quotidiano mediatico IlGiornale.it, in merito alla vicenda degli scontri tra i teppisti di Atalanta-Milan e le forza dell'ordine.
Tutto normale fin qui.
Se non fosse per questo piccolo particolare:



Questa seconda immagine è invece apparsa sulle pagine informatiche del QuotidianoNazionale(Carlino,Giorno,Nazione) e sembra proprio fornire una diversa lettura dell'immagine precedente.

A meno di non essere orbi, è impossibile non notare che nella prima immagine la scritta Milan(o Milano) presente sulla giacca del terrorista è stata ritoccata con un noto programma di image-editing. E pensare che "Il Giornale" dovrebbe essere il sesto tra i sei più importanti quotidiani italici.
L'unica cosa che ci rimane da fare è chiedersi: perchè la prima immagine è stata ritoccata?

Forse perchè il quotidiano in questione è di proprietà della famiglia Berlusconi(Silvio e Paolo)?
Forse perchè c'è un evidente servilismo da parte dei giornalisti di tale testata verso "Il Cavaliere", ma anche verso il sindaco di Milano Letizia Moratti?
Forse per entrambi i motivi, e quindi era considerata scomoda una qualsiasi associazione tra la città di Milano, la squadra del "Cavaliere" e gli atti di terrorismo dei giorni passati?
In ogni caso un'altra domanda da porsi(come ricorda NatureBoy su un noto blog) dovrebbe essere: l'ordine dei giornalisti, o la legge, non prevede nessuna sanzione per chi inganna i cittadini con questi trucchi?

Oramai è una deriva mediatica....

Big S

1 commento:

Barbara Tampieri ha detto...

Per me hanno cercato di farlo passare per un Black Bloc. ;-)

Ciao, grazie della visita e dei complimenti, tornerò a trovarti.

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: