lunedì 26 maggio 2014

Ciclo storie brevi: GLAUCO E' UN GRAN LAVORATORE!

Mi è sempre piaciuto scrivere storie breve, ed avrei sempre voluto farlo nel mio blog...ma ho sempre pensato non fregasse un cazzo di niente a nessuno.
Non è che ora la solfa sia cambiata, ma semplicemente ora non frega un cazzo a me se a nessuno  frega un cazzo delle mie storie.
Il blog è mio e lo gestisco io (citazione volutamente femminista)

Comunque inauguro il ciclo che ho chiamato STORIE BREVI (che fantasia) con una storia che ho scritto stanotte in preda ad uno dei miei soliti raptus pseudo-depressivi.

GLAUCO E' UN GRAN LAVORATORE!


Glauco ha 47 anni. Glauco non è molto alto. Non è neanche un uomo attraente.
Ma Glauco è un gran lavoratore!
oriana è una donna di 42 anni. Veste sempre alla moda. Le sue amiche dicono di lei che ha un carattere molto forte.
Oriana è la moglie di Glauco.

Ogni mattina Glauco esce alle 8.00 in punto per andare a lavorare. Alle 8.05 prende il 130 barrato. Alle 8.15 scende alla fermata di P.za Cleofistio da Rodi e prende il tram che lo lascia alle 8.25 a 320 metri dall'ufficio.
Glauco alle 8.28, tutte le mattine, entra nel bar di via Ergetonte er ordina il solito cornetto e cappuccino macchiato freddo.
Oriana non prepara mai la colazione a Glauco. Non è mica la sua schiava!
Alle 8.33 Glauco guarda il suo orologio. E' tardi. Quasi si strozza con l'ultimo boccone di cornetto, manda giù l'ultimo sorso di cappuccino tiepido e si dirige alla cassa. Glauco si mette in fila, anche se è tardi. E' una persona onesta.
Paga.
Poi si dirige in fretta e furia verso l'ufficio che si trova dall'altra parte della strada. Sono le 8.37. E' in anticipo, anche oggi.

Sono le 8.38. Oriana ha appena lasciato Kevin, 8 anni, e Brigitte, 11 anni, all'ingresso della loro scuola elementare: la scuola Teodostine di via Teodostine da Cuneo. Ora sta accompagnando di corsa William, che fa le superiori dall'altra parte della città. William entra alle 8.15.
E' in ritardo.
Stamattina non era proprio giornata ed Oriana ha perso troppo tempo nel decidere cosa mettersi per accompagnare i bimbi a scuola. Aldo, il bidello della scuola Teodostine, è un ragazzetto di 28 anni, un po' barbuto...ma la riempie sempre di così tanti complimenti che a lei sembra brutto presentarsi lì in tuta.
Intanto Willy passa alla madre il libretto delle giustificazioni da firmare. Ha già capito che entrerà alla seconda ora, anche oggi. O magari userà la firma della mamma per fare sega. Tanto mamma dalle 9.00 alle 11.00 ha lezioni private di Zumba in palestra con il suo insegnante: Nando; quindi William sta pensando di tornare a casa e rimettersi a dormire almeno due orette.
Ma c'è qualcosa oggi che innervosisce particolarmente Oriana. Ha dimenticato il cambio per dopo la palestra ed alle 11.30 ha un appuntamento con Guido Sacchetti, il commercialista di Glauco. Guido Sacchetti è un ragazzo di 32 anni, molto a modo e molto carino. La riempie sempre di tanti complimenti. E lei ieri  non è potuta andare nemmeno dal parrucchiere per colpa di Glauco.
Era il suo compleanno.

Sono le 8.45.
Glauco timbra il cartellino. Come ogni giorno. Saluta tutti i colleghi. Anche Rattansi.
Rattansi è il capoufficio di Glauco. Un pezzo di merda bestiale.
5 anni fa Glauco avrebbe potuto prendere lui la promozione ed essere quindi lui ora il capoufficio. Ma Glauco è troppo onesto e preferisce stare tranquillo.Oriana ancora glielo rinfaccia durante le loro numerose litigate.
Nessuno in ufficio, al bar, al ristorante...nessuno sopporta Rattansi. Nessuno tranne 2 persone: la mamma di Rattansi ed inspiegabilmente la moglie di Glauco.

- Auguri per ieri...e...scusa per il rit...ritardo. Non ti ho chiamato perchè...per paura di ...di disturbare, mi ha detto Linda che eri a cena con tua moglie. Come è andata? Co...comunque ti ho preparato una torta. Si una torta! Così oggi non devi ammazzarti ad uscire e rientrare in tempo per la pausa pranzo.[La moglie di Glauco non cucina nulla per lui per pranzo. Non è mica la sua schiava!] L'ho fatta io...spero....spero che ti piaccia...spero....che....ti piaccia...- dice Gloria.

Gloria è una giovane collega di Glauco. Ha 25 annie lavora in quell'ufficio da 4. E' molto carina, infattiu molti colleghi uomini in ufficio la corteggiano, anche quelli sposati. Compreso Rattansi. Ma a lei fa schifo, dice che è un viscido.
Gloria è una tipa timida, porta gli occhiali da vista ed i capelli sempre legati.
Veste con jeans e magliettone per non attirare l'attenzione in ufficio. Ma purtroppo ha una quarta di seno. La donna più giovane dopo di lei in ufficio è la signora Restucci, 42 anni.
Gloria ha molti hobbies: surf, decoupage, modellismo, escursionismo 5 mesi fa ha intrapreso un corso di torte. Da allora ha già portato 3 torte  in ufficio, tutte per Glauco: una a Natale, una per la befanaed una oggi.
Gloria ha un debole per Glauco da qualche anno oramai.
A Glauco non è mai interessato. Lui ha una famiglia a cui pensare.

Glauco è un uomo onesto.

Ore 12.45. Pausa pranzo.
Glauco appena stacca chiama la moglie per sapere come sia andato l'incontro col commercialista Sacchetti. Glauco è molto eccitato. Se l'esito dell'incontro è stato positivo gli avanzerà qualche soldo quest'estate dopo che avrà pagato tutte le tasse e potrà comprare due biglietti a sorpresa per lui ed Oriana per Sharm El Sheikh.
Così lei la smetterà di dargli del fallito.
Il telefono di oriana non squilla. E' spento.
Anche quello del commercialista Sacchetta.

- Ancora non hai mangiato la torta?Non ti piace? Posso farti compagnia? - dice Gloria entrando nell'ufficio di Glauco
- Ehm...nono, stavo solo facendo una telefonata....importante...
-Scusami ti ho disturbato?Me ne vado..
- No no no...tranquilla tanto non risponde nessuno. Senti, ehm ti va se mangiamo la tua torta all'aria aperta? Ho bisogno di respirare...mi sento soffocare...
- Ok.Ma solo se mi permetti di cantarti TANTI AUGURI A TE
- MMM...ehm...dai ok...grazie, ho davvero bisogno di sorridere...
- Stai dicendo forse che sono buffa?
- Ma no, dai...

Ore 23.45.Oriana è da quando il commercialista è andato via che prova a chiamare Glauco. Prima non rispondeva.
Ora è spento.
Non è mai successo.
Glauco è un uomo così onesto. Forse gli è successo qualcosa? Magari è in ospedale? Il tram ha avuto un incidente? O forse lo hanno investito? 
Magari ha deciso di farla finita e si è tolto la vita?
Ma Oriana decide di spegnere il telefonino e stizzita, anzi incazzata, si mette a dormire, pensando già alla ramanzina che farà a Glauco quando rientrerà.

Ore 00.18.
Oriana dorme.
Glauco e Gloria anche.
Glauco non tornerà mai più a casa.

Ma questo non importa, Glauco è un gran lavoratore!



Prometeo

Nessun commento:

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: