mercoledì 9 gennaio 2013

Dalle principesse delle fiabe alle donne moderne...come le fiabe hanno cambiato le donne!

Per meglio comprendere questo articolo vi invito a dare un'occhiata a 2 miei articoli precedenti:
L'INGANNO PIU' GRANE - prima parte: per comprendere meglio il rapporto tra coscienza, ego ed educazione.
GLI ARCHETIPI, LE FORME ED IL SIMBOLISMO NELLE FIABE PER BAMBINI: un'introduzione al rapporto tra fiaba, simbolo ed educazione.
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che' la diritta via era smarrita

"Donne! Avete smarrito la retta via!"
Questo è il grido che sommessamente dovrebbe essere ripetuto dalle righe delle fiabe contemporanee...se ce ne fossero di nuove.

Il problema della perdita di indentità femminile nelle donne di oggi, passa per alcune fasi della crescita evolutiva che sono state danneggiate incoscientemente o consapevolmente -ma in modo colposo- da chi doveva occuparsi della loro crescita (genitori o chi ne ha fatto le veci) e da chi doveva occuparsi della loro integrazione sociale (media e agenzie educative).

GLI INCIDENTI DI CRESCITA
- Un'infanzia (0-6 anni) durante la quale non si è stati capaci di trasmettere i princìpi fondamentali e tipici di un identità forte, in cui si è lasciato spazio ad ambiguità sulle figure cardine che andranno a formare la bivalenza interiore dell'adulta;
- un'adolescenza nella quale non si è stati capaci di traghettare una figlia verso il suo "essere una piccola donna", non si è stati capaci di insegnarle l'unicità e il valore del proprio corpo, e quindi il rispetto per se stessa;
- un'età post-adolescenziale durante la quale non si è stati in grado di insegnare a propria figlia  le insidie che si nascondono nel mondo "la fuori", l'importanza di trovare un uomo che sappia essere marito e padre e non solo amante, e la completezza di essere donna e madre.
Questi sono incidenti nella maturazione di una donna, che non le permetteranno in futuro di avere una vita sentimentale totalmente felice, una scelta del partner oculata, ma soprattutto un integrazione sociale completa.
Chi è incappata, suo malgrado, in uno o più di questi "incidenti di percorso" fa più fatica delle altre a riconoscersi ed integrarsi nel mondo come figlia-donna-madre, un trinomio imprescindibile per la corretta crescita individuale di qualsiasi esemplare di sesso femminile.

LE FIABE LO SAPEVANO
Molti uomini hanno sempre pensato che tra i motivi principali della perdità di identità femminile vi fossero le miriadi di fiabe su principi e principesse che riempiono la testa di ogni bambina da generazioni e generazioni.
Ad una prima osservazione pare essere così: ogni bambina, non appena divenuta donna, cerca il suo principe azzurro a tutti i costi, continuandolo a sognare nonostante abbia trovato un cavaliere, che però tanto azzurro non è!
Ma da un'analisi più attenta mi accorgo che il problema principale non sono le fiabe, ma la loro mancata spiegazione.
Infatti da che mondo è mondo, le fiabe più famose hanno come protagoniste delle donne...mai degli uomini. 
Chi ha scritto le fiabe che oggigiorno ci raccontiamo, conosceva bene le insidie che si nascondono nel percorso di maturazione di una donna.
Quindi, l'assenza di una figura che spieghi, durante l'età evolutiva, il simbolismo di questi racconti carichi di significato, espone ogni bimba ad un'interpretazione soggettiva, errata e superficiale. Poco male,direte. Sono solo fiabe. 
Ma quelle interpretazioni, insidiandosi nella mente della piccola, creeranno convinzioni errate ed errate categorie di pensiero talmente radicate ,che inevitabilmente porteranno ad errati schemi di crescita ed a comportamenti sbagliati.

IL PRINCIPE E LA PRINCIPESSA: QUESTI SCONOSCIUTI
Prima di tutto bisogna capire cosa rappresentino il principe e la principessa.
In questa mia analisi, tralascerò il significato spirituale (anima, spirito, coscienza, volontà,etc..) di queste figure affrontando solo ed esclusivamente il loro significato sociale ed educativo, ed il loro ruolo transazionale, ossia della formazione degli schemi che intervengono nelle relazioni tra due persone.
Chiunque voglia approfondire anche l'aspetto spirituale lo invito a leggere l'altro mio articolo: GLI ARCHETIPI, LE FORME ED IL SIMBOLISMO NELLE FIABE PER BAMBINI

Il principe e la principessa vengono erroneamente identificati nell'uomo e nella donna comuni. 
Niente di più sbagliato.
Per iniziare a comprendere il reale significato delle fiabe bisogna capire che questi due personaggi non sono due persone qualunque, ma sono due esseri umani che si trovano a metà di un processo di maturazione individuale che culminerà gioco forza in una unione.
Potremmo identificarli a livello più semplice come due adolescenti e ad un livello più complesso come un uomo ed una donna nel mezzo di un cammino di autoconoscenza e consapevolezza che li porterà ad intraprendere un percorso di vita assieme.
La fiaba aveva il compito di insegnare alla giovane donna, essendo l'essere più importante della società in quanto procreatrice e quindi simbolo di prosperità e di continuazione della specie, in che modo prepararsi alla futura vita con il partner, come arrivarci e per quale motivo.
Il primo accento va sul significato archetipico della principessa e del suo complementare principe, non ancora regina e re, ma comunque degni di regalità e di titolo nobiliare.
Il non utilizzo di titoli regali superlativi come re e regina, sta a sottolineare la non completa maturazione della protagonista e del suo salvatore, ma nello stesso tempo la loro volontà di compiere il percorso, quanto arduo sia.
E' come dire che: "Ognuna è principessa perchè vuole diventare regina".
Quando le loro peripezie finiscono, in ogni fiaba troviamo l'episodio dell'incoronazione.
La corona cinge il capo, ed è quindi simbolo della padronanza completa della mente e della coscienza a discapito degli istinti più bassi e delle passioni più becere.

MEGLIO IL PRINCIPE O IL CACCIATORE?
In ogni fiaba la principessa aspetta l'arrivo salvifico del principe.
Il principe è legato all’archetipo dell’eroe, ad un’idea di giovinezza, di splendore, di bellezza che si tramutano in valore e forza vincente; alle azioni da compiere, alla presa di responsabilità, all’accettazione dell’ amore che viene dal principio femminile opposto. Elementi che hanno il potere di trasformarlo, che ne fanno emergere il polo positivo, la coscienza superiore. Si pensi alle fiabe in cui il ranocchio diventa un principe con il bacio della principessa, o la bestia, amata da Bella, torna ad esser principe.

Ma questo archetipo ha due antitesi:

- Il Vagabondo. L'errante, chi va alla deriva privo di ogni altra influenza, questo aspetto delle forze vitali interiori evita ogni impegno, rifiuta di diventare adulto e finisce col restare sempre infantile, anche nella vecchiaia, piuttosto che accettare la sua condizione di Uomo(l'eterno Bambinone).
- Il Cacciatore. Una passione piena di curiosità per l'avventura, che poco si sposa però con la pazienza, il sacrificio, la dedizione.
Uno degli errori principali della donna odierna è il preferire il cacciatore al principe.
Un film da poco uscito nelle sale cinematografiche, che si chiama per l'appunto: Biancaneve e il Cacciatore, pone l'accento su questa scelta errata.
Il cacciatore sa essere coraggioso, protettivo e tenace, ma non perchè innamorato della principessa, ma per semplice scelta di vita: il cacciatore è cacciatore con ogni altra donna, non solo con la sua principessa.
(infatti il film sottolinea che una principessa che concede il suo cuore al cacciatore, non potrà essere risvegliata dal principe, nonostante il bacio. Il mancato accostamento al principe non le permetterà di divenire regina, o come accade nel film, diverrà regina solo per la morte della matrigna e sarà destinata comunque ad una vita sola ed infelice, proprio come colei di cui ha preso il posto).

In ultima analisi l’archetipo dell’eroe-principe non va confuso con quello del Guerriero o del Cavaliere, altre due importanti sfumature del maschile, anche se l’energia attiva e la lotta per un ideale sono le stesse. Il guerriero si realizza nella lotta ed annientamento del nemico, il cavaliere nell’obbedienza ad un sovrano o ad una causa, l’eroe invece può lottare e combattere, può anche aderire ad ideali altrui, ma il suo scopo è l’integrità e la ricerca di un significato più profondo nella vita.

DONNE HO UNA BRUTTA NOTIZIA PER VOI: LA PRINCIPESSA SI CONCEDE SOLO AL PRINCIPE
La principessa rappresenta la femminilità idealizzatala dolcezza, la purezza, l’innocenza, la bellezza unite all'amore, alla bontà e alla generosità.
La purezza e l'innocenza,inoltre, possiamo definirle come le qualità fondamentali che permetteranno al principe di innamorarsi di lei e quindi di essere salvata.

Per capire meglio questo concetto, assassinato in anni ed anni di "terrorismo femminista", bisogna però precisare alcuni meccanismi comuni ad ogni fiaba.

- La principessa attende il suo principe, anche se non lo ha mai visto: sa che c'è e che verrà. Nel frattempo fa in modo di maturare individualmente e intraprende il suo percorso di regina, un percorso spirituale e di autoconoscenza che la porterà a divenire una donna adulta.

- Non è la principessa a cercare il principe, mai! Una principessa che si mettesse in groppa ad  un cavallo ed iniziasse ad errare alla ricerca del partner prediletto si esporrebbe solamente alle molteplici insidie  presenti fuori dal "castello" e vedrebbe di certo violata la sua innocenza, incappando in incantesimi di streghe e maghi malvagi, rischiando di essere "rapita" da orchi e principi delle tenebre perdendo la retta via, dimenticandosi del suo obiettivo primario.
Inoltre il percorso di ricerca e di salvataggio è un percorso che la principessa non può risparmiare al principe in quanto l'affrontare quelle avversità fa parte dell'iter di maturazione ed autorealizzazione che il principe compie per diventare re-sovrano-padre.

- La principessa bacia solo il suo principe.
Non si è mai letto di una principessa che vada in giro a baciare o ad appartarsi con tutti i principi che incontra. 
Sarebbe paradossale.
La purezza diviene un ingrediente fondamentale in quanto è l'unica che può assicurare l'unicità dell'incontro, e senza l'unicità dietro quel bacio, non ci sarà risveglio o salvezza ne per la principessa,ne per il principe.

Tradotto in termini odierni: la tendenza della cultura contemporanea ad una sessualità libertina e sfrenata porta le donne ad una dipendenza dal sesso, che si tramuta in un'assuefazione dei rapporti che porta inevitabilmente alla svalutazione dell'incontro con il "partner della vita".
Ricordandoci del trinomio figlia-donna-madre che esiste in ogni essere di sesso femminile, possiamo concludere che uno scarso valore dato al proprio corpo di donna, nasconde anche uno scarso valore dato al proprio corpo di madre e quindi alla prole che quel corpo genererà.
Siete proprio sicure che volete incontrare un principe in queste condizioni?
Ma soprattutto: quale principe vuole una donna così come propria regina?

BREVE TRATTATO SUI CONCETTI DI CASTITÀ E VERGINITÀ  NELLE FIABE
PERCHE' SI CONFONDONO SPESSO LE DUE CONDIZIONI?
In nessuna fiaba viene messo l'accento sulla condizione sessuale della protagonista.
L'unica cosa che si evince è che dal momento della nascita fino a quello dell'incontro con il principe, la fanciulla si mantiene pura e incontaminata, condizione che coincide in tutto e per tutto con quella di una persona che si vota alla castità, concetto ben diverso da quello di verginità.
E perché mai la castità sarebbe stata confusa con la verginità, ma soprattutto per quale motivo al giorno d'oggi si da più valore alla seconda a discapito della prima?

La verginità è il termine adoperato per connotare la condizione fisica e mentale di una persona che non ha mai avuto un rapporto sessuale completo.
In un senso più ampio del termine(quindi in SENSO LATO), verginità indica uno stato di purezza, di immodificazione rispetto ad uno stato originario.

Invece il termine castità si riferisce alla condizione di chi, pur non essendo vergine, sceglie di astenersi dall'avere rapporti sessuali, per esempio per motivi etici, religiosi o per fedeltà al proprio partner.
In tutte le culture la castità è considerata una virtù, strettamente correlata alla temperanza, e viene intesa come un astenersi dagli eccessi o dalle implicazioni peccaminose del sesso (in questo senso, la castità viene considerata conciliabile con i rapporti sessuali fra coniugi). 
La castità è la virtù opposta al vizio capitale della lussuria ma l'intimità sessuale tra coniugi è  considerata casta da tutte le confessioni.

Quindi la castità è una condizione non tanto fisica, quanto mentale. Si può benissimo essere casti pur non essendo vergini(come la maggior parte dei sacerdoti cattolici; quelli sani di mente).

Nelle fiabe viene sottolineato il raggiungimento di uno stato di castità mentale da parte della principessa, che denota temperanza, devozione e forza d'animo, caratteristiche tipiche di ogni donna(quelle sane di mente).

LA SIRENETTA DISNEY,ETERNA INSODDISFATTA,  COME PIONIERA DELLA CHIRURGIA PLASTICA.
ovvero come modificare le generazioni attraverso un cartone animato
Venezuela - Ariel, la bella e dolce sirenetta della Walt Disney, volto involontario di una clinica di chirurgia estetica. E' successo in Venezuela. Nello sponsor della clinica venezuelana Dempere, Ariel appare ben lontana dall'immagine innocente di principessa Disney a cui siamo abituati: sdraiata a pancia in giù, forme sensuali e sguardo ammiccante.
E ovviamente, al posto della coda da sirena campeggiano due lunghe gambe. Sotto, la scritta: "We make fairy tales come true", ovvero "facciamo diventare le favole realtà".
LA SIRENETTA,QUELLA ORIGINALE di Hans Christian Andersen, vive sul fondo del mare con suo padre il Re del Mare rimasto vedovo, sua nonna, e cinque sorelle maggiori. A quindici anni(piena adolescenza), secondo la tradizione delle sirene, le viene concesso di nuotare fino alla superficie per guardare il mondo sopra il mare. La Sirenetta ha così modo di vedere una nave comandata da un bellissimo principe, di cui s'innamora...

La nave viene travolta da una terribile tempesta, ma la Sirenetta riesce a salvare il principe e portarlo in salvo su una spiaggia vicino a un tempio; il principe ha perso conoscenza e non ha modo di vederla.
La Sirenetta passa i giorni che seguono sospirando e sognando del principe.
Alla fine decide di recarsi dalla Strega del Mare, che le vende una pozione che le consentirà di avere le gambe come gli umani, in cambio della voce, così le taglia la lingua(togliendole la possibilità di comunicare ma anche di "gustare" le cose della vita); inoltre camminare sarà come essere trapassata dai coltelli e non potra più tornare ad essere una sirena.
Però se il principe s'innamorerà di lei e la sposerà, la Sirenetta otterrà un'anima; se sposerà un'altra, al sorgere del sole del giorno dopo le nozze la Sirenetta morirà di crepacuore trasformandosi in schiuma di mare.
La Sirenetta beve la pozione e incontra il principe, che è attratto dalla bellezza e dalla grazia della fanciulla. La Sirenetta purtroppo non può parlare, e l'affetto del principe per lei non si trasforma in vero amore.
Un giorno il principe si reca in un regno vicino in cerca di una moglie. Si scopre che la figlia del re di quel regno è una ragazza che aveva trovato il principe sulla spiaggia dopo il naufragio. Il principe si ricorda di lei come di colei che l'aveva salvato, se ne innamora e presto le nozze vengono annunciate.
La Sirenetta è disperata e al sorgere del sole si lancia in mare, dissolvendosi in schiuma di mare.

UN PO' DIFFERENTE COME FINALE VERO?
Il messaggio di questa fiaba recitava che la felicità non poteva essere trovata tramite il cambio di un connotato fisico, in quanto il corpo che abiti è l'involucro della tua essenza, il mezzo attraverso il quale l'anima comunica con il mondo. 
La Sirenetta aveva barattato la sua unicità per un paio di gambe ed una vagina(è strano come in pochi pensino a questa semplice implicazione: GAMBE= VAGINA. La realtà è che la Sirenetta non voleva solamente far innamorare il principe - che, se fosse stato amore vero, l'avrebbe amata anche con la coda- ma voleva andare oltre. Se avesse mantenuto la coda, anche avendo l'amore del suo principe, le sarebbe di certo mancata la possibilità di fare qualcosa. Un qualcosa di cui lei, essendo per metà pesce, non sentiva neanche la necessità.Ed ecco che ritorna la contrapposizione tra castità e lussuria.MEDITATE DONNE!) 
Cedere alla tentazione di apparire fisicamente diversi da come la natura ci ha fatti( per di più al solo scopo di essere accettate dal principe di turno) non solo ci condanna ad un'esistenza infelice,  ma è sintomo dell'incapacità di comunicare se stessi e di gustare le cose genuine della vita(il taglio della lingua è naturalmente simbolico).

Ma una forte responsabilità nella fiaba originale l'hanno i genitori\educatori della giovane ragazza.
Un'accento va posato sulla condizione di vedovo del padre della protagonista, una condizione anche qui simbolica, che vuole rappresentare la mancanza di una guida materna forte. Un'adolescente che cresce senza i buoni consigli della madre,o di una figura femminile autorevole e seria, si troverà quindi a rivolgersi ad una strega(nemesi dell'amore materno).
Attenzione: molto spesso, ai giorni nostri a prendere il ruolo della strega, infingarda e mala-consigliera  è proprio la madre.
traduzione: I GENITORI  DICONO:"OGNI COSA SBAGLIATA IN QUESTA GENERAZIONE E' COLPA DI MTV, RAP E INTERNET. NON VI AZZARDATE A DIRE IL CONTRARIO!".

Inoltre il vecchio Re del Mare aveva ceduto alla strega il suo tridente d'oro - simbolo della regalità, del potere paterno indissolubilmente legato alla saggezza e alla Luce, barattandolo con la vita della figlia.


traduzione: CONGRATULAZIONI, HAI FALLITO NEL CRESCERE TUA FIGLIA!


La protagonista della fiaba originale muore divenendo schiuma del mare e subisce oltre al danno capitale la beffa di vedere il tanto amato principe sposare una VERA principessa.

La versione della Disney, invece manca di significato pedagogico, ed è a mio avviso ALTAMENTE DISEDUCATIVA:
la protagonista, dopo aver barattato la sua coda, simbolo della sua unicità e del suo "essere sirena" per un paio di gambe(e naturalmente una vagina, che rappresenta i desideri più bassi), non solo non muore, ma riesce a sposare il principe dopo averlo ingannato e avergli fatto credere di essere una donna umana.
Ad Ariel viene addirittura restituita la voce (non c'è traccia del taglio della lingua, metafora carica di significato simbolico) e ad intervenire per trarla in salvo e restituirle le tanto agoniate gambe è proprio il padre. Lo stesso padre che tempo prima aveva lasciato che la figlia abbandonasse se stessa, stuprasse il proprio corpo e la propria essenza di sirena e seguisse i consigli di una perfida strega, alla quale egli stesso aveva ceduto il tridente(simbolo della potestà paterna)

Che dire...trovate qualche collegamento tra questa favola e le giovani donne di oggi?



Piccola curiosità: nella fiaba originale la protagonista ha i capelli biondi. La scelta del diverso colore nella versione Disney è motivata dal fatto che il rosso dei capelli, nella tradizione celtica (quindi quella dell'autore originale) è il simbolo della passione(sessuale) incontrollata,della pazzia, della confusione, dell'inaffidabilità ma sopratutto dell'eccessiva libertà'.


Grazie per la lettura...

PROMETEO

94 commenti:

Antares ha detto...

Bravo Sonny.
Su Maschi Selvatici hanno pubblicato una poesia a tema, scritta da me "Er Principe Azzuro".
Le donne non sono cambiate in realtà, solo che oggi se lo ricordano cadendo dalle nuvole dopo qualche zozzata.
Si risvegliano principesse mannare una Notte, dopo un mesetto di trombamicizia. E quella è la punizione per aver insultato Eros.

Anonimo ha detto...

Ciao Sono una ragazza! La penso esattamente come te Prometeo.. Per fortuna ci sono uomini come te che capiscono il vero valore delle donne. Vedo tante donne che non riescono a trovare il loro principe perchè in realtà non si comportano da vere principesse.

Elena ha detto...

La vagina sono gli istinti più bassi?! tesoro.. tu allora sei nato come tutti dagli istinti più bassi.. non ho parole per la misoginia di questo articolo.. la ragazza che balla in discoteca è stata educata male, per quale motivo?!sta semplicemente ballando, è molto bella e degli uomini la guardano, come è successo sempre... La principessa è l'anima, il principe l'animus nelle fiabe, cioè entrambi sono dentro di noi..tramite un viaggio iniziatico allora la donna conosce il suo Animus, cioè la parte maschile, concreta, diventa forte e indipendente. Invece l'uomo incontra l'Anima, la parte femminile in se stesso, ricontatta cioè il mondo emotivo nell'incontro con la donna. Nessuno di noi è solo principe o solo principessa,anzi, è molto molto pericoloso identificarsi solo in un archetipo..noi siamo esseri molto più complessi. abbiamo anche aspetti ombra nella nostra psiche e allo stesso modo è dentro di noi che ci sono le forze salvatrici o distruttrici. Il principe è sempre anche cavaliere e come tale non se ne sta certo nel castello..è vagabondo.La Bestia era sì un principe, ma egoista e infantile. Tutte le fiabe che conosciamo hanno una storia molto molto antica e ne rimane solo una piccola traccia, poichè sono state modificate con l'avvento del cristianesimo.Ne sono state tagliate moltissime parti, sono stati modificati nomi, ordine cronologico, ecc.. "La sirenetta".. anche nella sirenetta di Andersen lei acquista le gambe, dando in cambio la voce. La storia della sirenetta in realtà,nata comunque in ambito cristiano e con una certa morale, non è una fiaba antica, è piena di sovrastrutture. è la storia di una bambina, solo anima e senza corpo che se ne va dal dominio del padre, il mare,in cerca dell'amore e per farlo paga un prezzo, dovrà vivere solo la parte corporea, nella fiaba si dice che camminare le fa malissimo.Senza voce,cioè l'espressione dell'anima femminile, il principe non la può riconoscere, tuttavia lei va oltre e attraverso il finale della fiaba diventa una creatura dell'aria con l'anima immortale. Andersen ha scritto anche la piccola fiammiferaia..se provi a mettere in pratica quello che dice nella fiaba muori di fame, al freddo, sognando..Se cerchi il principe azzurro, troverai un uomo solitamente con poca conoscenza del proprio corpo, con cui fare una bella recita davanti ai parenti.. e non sarà nemmeno davvero mai il principe azzurro, come tu non sei una principessa..sei una donna con pregi, difetti, passioni..e se ti innamori di un'immagine, non amerai mai davvero. Detto questo, non significa certo buttarsi via. Le fiabe insegnano che ciò che devi cercare è te stessa, insegnano anche che è il cuore che devi seguire, distinguere bene cosa può nutrirti e cosa no. Le principesse mannare, sono spesso donne che hanno perso l' istinto, Antares mi sa che è il protagonista cioè quello che si è fatto con loro il mese di trombamicizia senza amarle davvero. Ci sarebbe allora da aprire un bel capitolo sull'educazione maschile..

Prometeo ha detto...

Quando qualcuno attacca la nazione d'Israele, viene subito tacciato di antisemitismo...Così quando si attacca l'educazione femminile si viene tacciati di misoginia...MA E' UN DANNO COSI' GRANDE CERCARE DI MIGLIORARE SE STESSI??O SI DEVE RIMANERE SEMPRE UGUALI, RICALCANDO GIORNO DOPO GIORNO, GENERAZIONE DOPO GENERAZIONE GLI ERRORI FATTI E MAI COMPRESI?

Io, come tutti quanti, sono nato dagli istinti più bassi della donna, istinti che hanno dovuto necessariamente incontrare quelli più bassi del maschio...questo semplicemente perchè la riproduzione non è tipica del genere umano, ma di OGNI VIVENTE O "ESSERE" PRESENTE SUL PIANETA sia essa sessuata o asessuata. Si intendono istinti più bassi, perchè sono il "minimo comun denominatore" della vita sulla terra, ed un comun denominatore deve per forza essere minimo.

L'attività caratterizzante dell'essere umano non è di certo il sapersi riprodurre,altrimenti la nostra vita, la nostra specia, si risolverebbe in una scopata e basta. L'essere umano, non è solo un ESSERE( come l'ESSERE animale) ma è soprattutto UMANO.
Abbiamo capacità intellettive, di ragionamento, emotive ed empatiche che gli altri ESSERI terrestri non hanno sviluppato...capacità che vengono definite CAPACITà SUPERIORI perchè ci differenziano dagli altri animali(come ad esempio la geo-localizzazione radar dei pipistrelli è una capacità superiore tipica di quell'ESSERE).


La ragazza che balla in discoteca, sta solo ballando, hai ragione tu, come il ragazzo che balla in discoteca. Ma la ragazza(ed il ragazzo, naturalmente) che va vestita succinta in discoteca, magari ammiccando qua e la e sbattendo il sedere da un uomo all'altro, non sta SOLTANTO ballando...e questo penso sia ovvio. Quella è una persona molto più concentrata all'immagine che essa da agli altri in un contesto come quello della discoteca, in cui predominano(grazie all'alcool, alle droghe e la musica) quegli istinti più bassi di cui parlavo. Posso dirtelo con certezza perchè lavoro in discoteca da 10 anni ed è stato raro, nonostante abbia girato diversi paesi, diverse città e diverse tipologie di discoteche, trovare qualcuno che vada a ballare perchè ama la musica..
Inoltre c'è un fattore che molto poco spesso viene evidenziato: NELLE DISCOTECHE HIPHOP L'AMBIENTE E' DEL TUTTO ROVESCIATO, ED E' PIENO DI DONNE CACCIATRICI CHE SI BUTTANO SUL PRIMO NEGRO CHE VEDONO(e viceversa: uomini cacciatori in cerca di ragazze negre).
E te lo posso confermare, senza razzismo, perche' io stesso sono "negro", della nigeria per la precisione.


Per quanto riguarda l'analisi che tu fai delle fiabe SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE, ma ho già affrontato i tre livelli di interpretazione della fiaba e del mito(sociale, individuale ed esoterico) nell'altro articolo che linko all'inizio, mi farebbe piacere che lo leggessi.
Qui mi soffermavo solo sulla chiave di lettura individuale e prettamente riguardante la sfera educativa.

Sul capitolo sulle fiabe maschili sono pronto..vuoi darmi qualche consiglio su quale fiaba posso iniziare ad analizzare??

Grazie mille

Promnteo

Elena ha detto...

No,è un dato di fatto che Israele non c'entra nulla con l'ebraismo. Io stessa, non condivido per niente la condotta di Israele pur apprezzando tantissimo l'ebraismo. Quello che volevo sottolineare con il mio commento è che questa visione della donna, non ci aiuta.. c'è sempre la dicotomia donna santa-donna prostituta.. e ti assicuro che è difficile da sopportare per noi.. io ad esempio sono la classica donna santa, la principessa che se ne sta sul piedistallo in attesa del principe, apparentemente, perchè poi in realtà per le principesse è il cacciatore o il vagabondo che intriga davvero, questo perchè è opposto rispetto a quello che da sempre sono costrette ad essere e si fanno male, perchè dentro sono rimaste ancorate all'idea del principe, che è un'idea, non è la realtà.. non puoi sapere che fatica è essere una principessa, perchè è un ruolo impostomi dalla mia educazione.. quasi nessuna donna è se stessa, perchè dentro tutte le donne c'è una parte più libera e una parte più emotiva, entrambe devono essere espresse, ma non ci è permesso, mai, viviamo sempre nella paura e così voi uomini.Dentro tutte le donne c'è la principessa, c'è la bambina, c'è la strega, c'è la donna seduttrice, c'è la donna selvatica, c'è la vecchia saggia.E così vale per gli uomini, anche se noi donne nel corso del mese abbiamo oscillazioni ormonali cicliche che amplificano un aspetto piuttosto che un altro.La sessualità è intesa come bassa, nella morale religiosa, poichè scopo dell'uomo è liberarsi dal corpo.. in realtà è bassa solamente perchè riguarda i primi chakra che appunto stanno in basso nel corpo. Un mancato radicamento a livello di questi chakra non permette di vivere bene, sono fondamentali. Finchè non si comprende che il sesso non è una schifezza non ci potrà essere un vero rapporto tra uomo e donna. La donna spesso usa il sesso per indurre amore nell'uomo oppure come controllo o ancora lo nega per punire, spesso non prova assolutamente nessun piacere e finge.L'uomo vive il sesso con un grandissimo senso di colpa, spesso odia le donne anche se le insegue e la schizofrenia è tale che ci fa sesso e poi le disprezza..molti uomini non capiscono nulla della donna che hanno di fronte, moltissime donne colpevolizzano piene di rabbia l'uomo e lo castrano oppure non vedono che ha un cuore. Questa è una gigantesca trappola, una maledizione ed è proprio causata dal non comprendere come stanno davvero le cose e cioè che noi siamo tutto e così chi è davanti a noi.. e abbiamo diritto di esprimere quello che siamo. Inoltre, quando si parla di sesso secondo me in un certo senso è vero che si insulta Eros, come dice Antares, nel senso che spesso si perde l'istinto, spesso la donna o l'uomo che hai davanti non ti attrae nemmeno così tanto, non è un vero incontro, è vuoto.. allora io dico che la principessa può concedersi a chi le pare basta che ci sia un senso, altrimenti davvero è buttarsi via..ma il senso non è dato dal fatto di costruire una relazione, è dato dal significato che ha l'incontro stesso..magari sta con un principe ma ci fa sesso solo perchè è il principe, cioè quello che va bene formalmente..allora che senso ha!?! è vuoto come nel caso del primo che vede.. E così il principe può stare con chi gli pare..basta che abbia un senso vero.Questo penso io.

*Dioniso*777* ha detto...

Grande articolo, lo metto nel mio blog e ne cito la fonte se non me lo neghi. Ma credo che la diffusione del "giusto" sapere non si debba fermare mai ...

Anonimo ha detto...

ykesc [url=http://www.drdrebeatsbuycheap.com]cheap beats by dre[/url] ujzyl http://www.drdrebeatsbuycheap.com akwgk [url=http://www.drdrebeatscheapest.com]beats by dre cheap[/url] ugsfj http://www.drdrebeatscheapest.com fserw [url=http://www.drdrecheapbeats.com]beats by dre cheap[/url] lxcpd http://www.drdrecheapbeats.com tnepq [url=http://www.drdreoutletstores.com]beats outlet[/url] krfht http://www.drdreoutletstores.com vkomh [url=http://www.cheapestdrdrbeats.com]cheap beats by dre[/url] jjmop http://www.cheapestdrdrbeats.com oslqp [url=http://www.cheapbeatsdrdrestores.com]beats by dre cheap[/url] ccpsl http://www.cheapbeatsdrdrestores.com rigp

Anonimo ha detto...

xeipb [url=http://www.drdrebeatsbuycheap.co.uk]dre beats[/url] smhyy http://www.drdrebeatsbuycheap.co.uk zheab [url=http://www.drdrebeatscheapest.co.uk]cheap beats[/url] vbzcj http://www.drdrebeatscheapest.co.uk vwoev [url=http://www.drdrecheapbeats.co.uk]dr dre beats[/url] avlju http://www.drdrecheapbeats.co.uk yuvtr [url=http://www.drdreoutletstores.co.uk]beats outlet[/url] ahvgw http://www.drdreoutletstores.co.uk lulnw [url=http://www.drdreheadphonessales.co.uk]beats headphones[/url] isnsr http://www.drdreheadphonessales.co.uk euvrm [url=http://www.cheapbeatsdrdrestores.co.uk]dr dre beats[/url] goqpb http://www.cheapbeatsdrdrestores.co.uk qjuv

Anonimo ha detto...

obbky [url=http://www.pickcelinehandbags.com]celine bags[/url] bngjxw http://www.pickcelinehandbags.com wpxxe [url=http://www.savecelinehandbags.com]canada handbags[/url] idmzva http://www.savecelinehandbags.com kyaqr [url=http://www.savecelinebags.com]cheap celine bags[/url] bvhrqv http://www.savecelinebags.com jwrz [url=http://www.goodcelinebags.com]celine bag[/url] lscbbn http://www.goodcelinebags.com nykax [url=http://www.goodcelinehandbags.com]celine handbags[/url] rtkycv http://www.goodcelinehandbags.com hnaua [url=http://www.onlinecelinebags.com]celine bag online[/url] yisihd http://www.onlinecelinebags.com hwdw

Anonimo ha detto...

ettvw [url=http://www.pickcelinehandbags.com]celine handbags[/url] anqpap http://www.pickcelinehandbags.com ddkcy [url=http://www.savecelinehandbags.com]celine bag[/url] xekwye http://www.savecelinehandbags.com mlozg [url=http://www.savecelinebags.com]cheap celine bags[/url] fwsmxd http://www.savecelinebags.com lslu [url=http://www.goodcelinebags.com]celine handbags[/url] ajkemh http://www.goodcelinebags.com iarsl [url=http://www.goodcelinehandbags.com]celine handbags[/url] adjjgb http://www.goodcelinehandbags.com ilmfe [url=http://www.onlinecelinebags.com]celine bags[/url] cpeeiw http://www.onlinecelinebags.com pkbw

Anonimo ha detto...

dlusn [url=http://www.add-celinehandbags.co.uk]celine bags[/url] uzeezb http://www.add-celinehandbags.co.uk uouhw [url=http://www.add-celinebags.co.uk]cheap celine bag[/url] vvaoef http://www.add-celinebags.co.uk xrgxx [url=http://www.getcelinebags.co.uk]cheap celine bags[/url] aueiif http://www.getcelinebags.co.uk bzgw [url=http://www.pay-celinebags.co.uk]celine handbags[/url] gqejtk http://www.pay-celinebags.co.uk kiwkx [url=http://www.pay-celinehandbags.co.uk]cheap celine bag[/url] lqzyqd http://www.pay-celinehandbags.co.uk exlhb [url=http://www.online-celinebags.co.uk]celine bag online[/url] cqjupe http://www.online-celinebags.co.uk uuyz

Anonimo ha detto...

mogms [url=http://www.givebeatsbydre.com]beats by dre[/url] lswva http://www.givebeatsbydre.com eswfd [url=http://www.givedrdrebeats.com]beats by dre[/url] piree http://www.givedrdrebeats.com ijdwc [url=http://www.savedrdrebeats.com]cheap beats by dre[/url] fxevi http://www.savedrdrebeats.com zckus [url=http://www.paybeatsbydre.com]beats by dre cheap[/url] vlwhb http://www.paybeatsbydre.com xzvee [url=http://www.paycheapbeatsbydre.com]beats by dre[/url] gnkyr http://www.paycheapbeatsbydre.com ohva [url=http://www.beatsbydrelo.com]beats by dre[/url] nvmko http://www.beatsbydrelo.com znwjd

Anonimo ha detto...

cfr [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Bags[/url] yre http://www.celineluggagetotediscount.com lsu [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Handbags[/url] bqv http://www.celinehandbagsdiscount.com fie [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Handbags[/url] mlo http://www.celinebagxiao.com aqv [url=http://www.celinehandbagswe.com]Celine Handbags[/url] crh http://www.celinehandbagswe.com mtr [url=http://www.drdrebeatsname.com]Beats By Dre[/url] adx http://www.drdrebeatsname.com kbp

Anonimo ha detto...

qdz [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Bag[/url] ckr http://www.celineluggagetotediscount.com wrt [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Bag[/url] ewv http://www.celinehandbagsdiscount.com eos [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Handbags[/url] wjg http://www.celinebagxiao.com hkc [url=http://www.celinehandbagswe.com]Celine Bags[/url] bch http://www.celinehandbagswe.com gjw [url=http://www.drdrebeatsname.com]Cheap Beats By Dre[/url] mtk http://www.drdrebeatsname.com lwu

Anonimo ha detto...

fqs [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Bag[/url] jod http://www.celineluggagetotediscount.com jnl [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Handbags[/url] eap http://www.celinehandbagsdiscount.com cwc [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Handbags[/url] zto http://www.celinebagxiao.com sju [url=http://www.celinehandbagswe.com]Celine Handbags[/url] sik http://www.celinehandbagswe.com apm [url=http://www.drdrebeatsname.com]Beats By Dre[/url] izt http://www.drdrebeatsname.com fpj

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.

Anonimo ha detto...

aaz [url=http://hollisterjeansky.com]Hollister Jeans[/url] ynj http://hollisterjeansky.com kap [url=http://hollisteroutletky.com]Hollister Outlet[/url] yoy http://hollisteroutletky.com myi [url=http://celinebagsky.com]Celine Bag[/url] nif http://celinebagsky.com wzw [url=http://celinebagky.com]Celine Bags[/url] itu http://celinebagky.com xbp [url=http://canadagooseoutlet-go.ca]Canada Goose Outlet[/url] moq http://canadagooseoutlet-go.ca eur [url=http://canadagooseoutlet-good.ca]Canada Goose Outlet[/url] xqe http://canadagooseoutlet-good.ca hae

Anonimo ha detto...

bzm [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Bag[/url] rdt http://www.celineluggagetotediscount.com chv [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Bags[/url] ugc http://www.celinehandbagsdiscount.com wdh [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Bags[/url] qga http://www.celinebagxiao.com iyp [url=http://louisvuittonsaleky.com]Louis Vuitton Outle[/url] xoz http://louisvuittonsaleky.com zdd [url=http://louisvuittonoutletonlineky.com]Louis Vuitton Sale[/url] vwq http://louisvuittonoutletonlineky.com jfc [url=http://louisvuittonhandbagsoutletky.com]Louis Vuitton Sale[/url] kmr http://louisvuittonhandbagsoutletky.com gkc [url=http://cheapbeatsbydreky.com]Dr Dre Beats[/url] rpk http://cheapbeatsbydreky.com yqk

Anonimo ha detto...

nmu [url=http://hollisterjeansky.com]Hollister Outlet[/url] bqa http://hollisterjeansky.com izv [url=http://hollisteroutletky.com]Hollister Outlet[/url] duh http://hollisteroutletky.com ngi [url=http://celinebagsky.com]Celine Bag[/url] nxr http://celinebagsky.com zlj [url=http://celinebagky.com]Celine Bag[/url] qvm http://celinebagky.com xcv [url=http://canadagooseoutlet-go.ca]Canada Goose[/url] qfg http://canadagooseoutlet-go.ca epp [url=http://canadagooseoutlet-good.ca]Canada Goose[/url] lbe http://canadagooseoutlet-good.ca hrl

Anonimo ha detto...

qkt [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Bags[/url] jbm http://www.celineluggagetotediscount.com ocl [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Bag[/url] wyv http://www.celinehandbagsdiscount.com mvi [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Handbags[/url] pdx http://www.celinebagxiao.com uqj [url=http://louisvuittonsaleky.com]Louis Vuitton Outle[/url] gje http://louisvuittonsaleky.com fuo [url=http://louisvuittonoutletonlineky.com]Louis Vuitton Sale[/url] jwu http://louisvuittonoutletonlineky.com yqt [url=http://louisvuittonhandbagsoutletky.com]Louis Vuitton Sale[/url] xjs http://louisvuittonhandbagsoutletky.com mjm [url=http://cheapbeatsbydreky.com]Beats By Dre[/url] vbx http://cheapbeatsbydreky.com krx

Anonimo ha detto...

kohyj [url=http://www.hollisteroutletonsale.com]Hollister Jeans[/url] ynxgz http://www.hollisteroutletonsale.com foeus [url=http://www.hollisterjeans-onsale.com]Hollister Clothing[/url] oltxj http://www.hollisterjeans-onsale.com wwmnn [url=http://www.hollisterclothingluck.com]Hollister Clothing[/url] mlbep http://www.hollisterclothingluck.com kqvn [url=http://www.hollisteroutletluck.com]Hollister Jeans[/url] vxbfr http://www.hollisteroutletluck.com cgajf [url=http://www.hollisterjeansxiao.com]Hollister Clothing[/url] aturl http://www.hollisterjeansxiao.com vvjfj [url=http://www.hollisterjeansnamer.com]Hollister Clothing[/url] tjomn http://www.hollisterjeansnamer.com lgqz

Anonimo ha detto...

cghvm [url=http://www.hollisteroutletonsale.com]Hollister Jeans[/url] qovip http://www.hollisteroutletonsale.com ikeuo [url=http://www.hollisterjeans-onsale.com]Hollister[/url] tgozw http://www.hollisterjeans-onsale.com nzmxj [url=http://www.hollisterclothingluck.com]Hollister Outlet[/url] vnwqf http://www.hollisterclothingluck.com opvq [url=http://www.hollisteroutletluck.com]Hollister Jeans[/url] gfnka http://www.hollisteroutletluck.com bgsre [url=http://www.hollisterjeansxiao.com]Hollister Clothing[/url] htiwq http://www.hollisterjeansxiao.com lhmvo [url=http://www.hollisterjeansnamer.com]Hollister Clothing[/url] vbaqs http://www.hollisterjeansnamer.com tbqn

lelamedispadaccinonero ha detto...

leggevo l'articolo e poi la discussione con elena...
la donna di oggi VUOLE ESSERE UN OGGETTO trasformandosi da femminista a maschilista, la donna di oggi vuole apparire e non essere, la donna di oggi non vuole essere madre perchè in realtà ha lo spirito dell'uomo cacciatore ed irresponsabile...

a breve uscirà un film per teen agers (non ricordo il nome chiedo venia) dove 4 ragazze si comportano come maschi privi di raziocinio compiendo rapine, ubriacature varie e uso di droghe

chi non è a conoscenza del lavaggio del cervello quotidiano non è in grado di comprendere l'attacco all'identità sessuale che ha come scopo la creazione di esseri umani ibridi incapaci di riprodursi e di autodeterminarsi

leggi il mio blog per approfondire inoltre a breve pubblicherò un libro a riguardo

lelamedispadaccinoero.blogspot.it

p.s. complimenti per gli argomenti tratttati

Anonimo ha detto...

gobtul http://au-louisvuittonoutlet.com tqgzbz http://www.hots-canadagooseoutlet.com vxeplf http://www.montblanc-sale-us.com ehlxpj http://cheaperbeatsbyydre.com knswar http://fox-louisvuittonoutlet.com glifno [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] yvydj [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] shhgy [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] inyar [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] qoetoi [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] zjhy

Anonimo ha detto...

wodww [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]beats by dre[/url] wzemg http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com wsnzd [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]beats by dre[/url] zjewp http://www.drdrebeatsxiao.com jamsi [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] wilwv http://www.goonebeatsbydre.com ifahc [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] ngrym http://www.vip-beatsbydresale.com zfeg [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]beats by dre[/url] udpvw http://www.drdrebeatsnamew.com naev [url=http://www.beatsbydrenameq.com]cheap beats by dre[/url] iegff http://www.beatsbydrenameq.com eilc

Anonimo ha detto...

jmmisj http://au-louisvuittonoutlet.com aqkuyg http://www.hots-canadagooseoutlet.com sblvar http://www.montblanc-sale-us.com vrshky http://cheaperbeatsbyydre.com grbujg http://fox-louisvuittonoutlet.com rgebqe [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] wejrf [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] nutlf [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] nwjun [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] eyyrww [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] qcqd

Anonimo ha detto...

xtyrr [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] tdvhe http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com wjwcv [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]dr dre beats[/url] lfrfd http://www.drdrebeatsxiao.com nqfnc [url=http://www.goonebeatsbydre.com]dr dre beats[/url] fuhuu http://www.goonebeatsbydre.com wqbwg [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]beats by dre[/url] lebny http://www.vip-beatsbydresale.com qzte [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]dr dre beats[/url] ybumj http://www.drdrebeatsnamew.com xebw [url=http://www.beatsbydrenameq.com]dr dre beats[/url] twoqr http://www.beatsbydrenameq.com lxub

Anonimo ha detto...

rhzubz http://pa-louisvuittoncheap.com xsxcfh http://www.mccanadagooseoutlet.com vgdeoe http://www.sale-cheapmontblanc.com pbvbmz http://cheaperbeatssbydre.com xphzsk http://palouisvuittonoutlet.com ovtsac [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton sale[/url] kmrss [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] znqlt [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc pens[/url] oxnnd [url=http://cheaperbeatssbydre.com]cheap beats by dre[/url] cforho [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] uzml

Anonimo ha detto...

sqmhxr http://pa-louisvuittoncheap.com hqsxju http://www.mccanadagooseoutlet.com uugsmu http://www.sale-cheapmontblanc.com tszsjn http://cheaperbeatssbydre.com hdmboc http://palouisvuittonoutlet.com chvmka [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] cnuyt [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] ouawf [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc[/url] zgekm [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] mvvevr [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] cmyq

Anonimo ha detto...

gzyzpk http://pa-louisvuittoncheap.com hoqall http://www.mccanadagooseoutlet.com eshpso http://www.sale-cheapmontblanc.com dnjeah http://cheaperbeatssbydre.com zqextd http://palouisvuittonoutlet.com gekmoo [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] hxqgl [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] npfyx [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc pens[/url] khxcs [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] rjsfpz [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] rkdz

Anonimo ha detto...

knnskw http://abc-louisvuittonoutlet.com hdrnyb http://www.canadagoosehut.com quwngd http://www.mymontblancforcheap.com tocpyt http://beatsbydrecheapp.com bpuckm http://alouisvuittonoutlet-au.com gsfoyz [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] gyhpw [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose outlet[/url] mhnrq [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] iwtjr [url=http://beatsbydrecheapp.com]cheap beats by dre[/url] lltdqo [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton outlet[/url] gkit

Anonimo ha detto...

ycams [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] ktbcu http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com ecybu [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]cheap beats by dre[/url] jaeer http://www.drdrebeatsxiao.com obwxa [url=http://www.goonebeatsbydre.com]dr dre beats[/url] dwjsu http://www.goonebeatsbydre.com nhzdi [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] wrifq http://www.vip-beatsbydresale.com nbhw [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]dr dre beats[/url] nzngw http://www.drdrebeatsnamew.com lrzl [url=http://www.beatsbydrenameq.com]cheap beats by dre[/url] uemnq http://www.beatsbydrenameq.com dgpq

Anonimo ha detto...

tuifai http://au-louisvuittonoutlet.com wlijst http://www.hots-canadagooseoutlet.com clzsxt http://www.montblanc-sale-us.com tykuau http://cheaperbeatsbyydre.com xewmga http://fox-louisvuittonoutlet.com vjexvu [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] eccnb [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] ovowc [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] jiscs [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] xbgptm [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] qpgm

Anonimo ha detto...

wpiaue http://www.mocanadagoosejackets.com rogdte http://icheapbeatsbyddre.com vykkeq http://www.mocanadagooseoutlet.com gpdkcs http://socheapbeatsbydree.com aewzoq [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] yxyfv [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] pkklvm [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] acqvq [url=http://socheapbeatsbydree.com]beats by dre[/url] agshmc [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] gcgzeu [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] ijvt

Anonimo ha detto...

purrq [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]beats by dre[/url] yuqxi http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com qbjhq [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]cheap beats by dre[/url] clrlz http://www.drdrebeatsxiao.com ylmap [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] xotbz http://www.goonebeatsbydre.com xoful [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]dr dre beats[/url] ecwfk http://www.vip-beatsbydresale.com fvga [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]cheap beats by dre[/url] ywnqc http://www.drdrebeatsnamew.com csgu [url=http://www.beatsbydrenameq.com]cheap beats by dre[/url] hydtf http://www.beatsbydrenameq.com urct

Anonimo ha detto...

umbxfn http://www.mocanadagoosejackets.com bgqwle http://icheapbeatsbyddre.com jkcuae http://www.mocanadagooseoutlet.com galzcs http://socheapbeatsbydree.com nszykh [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose[/url] jnzjx [url=http://icheapbeatsbyddre.com]dr dre beats[/url] oarlfz [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] zjazk [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] lrdjli [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] ggwcxi [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] ylcp

Anonimo ha detto...

cupial http://www.mocanadagoosejackets.com igwddv http://icheapbeatsbyddre.com exsjdf http://www.mocanadagooseoutlet.com wscyma http://socheapbeatsbydree.com yyesty [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] vcoys [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] wwkmcw [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] liepx [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] mxhgtn [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] kygjns [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] wvec

Anonimo ha detto...

ytqbmt http://abc-louisvuittonoutlet.com wfiery http://www.canadagoosehut.com qfakez http://www.mymontblancforcheap.com lcjjmq http://beatsbydrecheapp.com uqhqlt http://alouisvuittonoutlet-au.com lukyoc [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] lueok [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose[/url] tkvwj [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc[/url] zhsdf [url=http://beatsbydrecheapp.com]beats by dre[/url] ulgffg [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] eqql

Anonimo ha detto...

tqdgs [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] wikjc http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com iznah [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]cheap beats by dre[/url] kjgxq http://www.drdrebeatsxiao.com gsihn [url=http://www.goonebeatsbydre.com]dr dre beats[/url] klvuk http://www.goonebeatsbydre.com qriyk [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] nmaxb http://www.vip-beatsbydresale.com tyer [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]cheap beats by dre[/url] tfaai http://www.drdrebeatsnamew.com sufy [url=http://www.beatsbydrenameq.com]cheap beats by dre[/url] cankc http://www.beatsbydrenameq.com ljfa

Anonimo ha detto...

yhnho [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] qyshg http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com djkag [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]dr dre beats[/url] zpixv http://www.drdrebeatsxiao.com bsfeh [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] gzbrm http://www.goonebeatsbydre.com jznar [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] phfdx http://www.vip-beatsbydresale.com szih [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]beats by dre[/url] ifkdw http://www.drdrebeatsnamew.com hqac [url=http://www.beatsbydrenameq.com]dr dre beats[/url] dyvfe http://www.beatsbydrenameq.com hmce

Anonimo ha detto...

nlyjz [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]beats by dre[/url] qlilv http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com ecfvl [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]beats by dre[/url] hksqy http://www.drdrebeatsxiao.com gfoid [url=http://www.goonebeatsbydre.com]beats by dre[/url] xgtyw http://www.goonebeatsbydre.com ztiup [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] wpadb http://www.vip-beatsbydresale.com tgsd [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]beats by dre[/url] gyjrd http://www.drdrebeatsnamew.com xxmv [url=http://www.beatsbydrenameq.com]dr dre beats[/url] jlcer http://www.beatsbydrenameq.com yboq

Anonimo ha detto...

xfwgmy http://www.mocanadagoosejackets.com fxdpuc http://icheapbeatsbyddre.com ckawdv http://www.mocanadagooseoutlet.com qlcgfd http://socheapbeatsbydree.com avcmyy [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] ubcmu [url=http://icheapbeatsbyddre.com]cheap beats by dre[/url] ayvlyw [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] begij [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] wxercd [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] ewyxcv [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] xbgz

Anonimo ha detto...

xwbyon http://abc-louisvuittonoutlet.com hkgsmm http://www.canadagoosehut.com vamvon http://www.mymontblancforcheap.com knqdwl http://beatsbydrecheapp.com ulfdjl http://alouisvuittonoutlet-au.com oxghny [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] hivuw [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose outlet[/url] pjpvt [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] eexuo [url=http://beatsbydrecheapp.com]cheap beats by dre[/url] odxpts [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton sale[/url] llmw

Anonimo ha detto...

qmgmam http://abc-louisvuittonoutlet.com lmtgde http://www.canadagoosehut.com hqjqtl http://www.mymontblancforcheap.com ouzcuk http://beatsbydrecheapp.com fpgwik http://alouisvuittonoutlet-au.com elkvsn [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] cfkes [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose jacket[/url] aissx [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc pens[/url] xiwwx [url=http://beatsbydrecheapp.com]dr dre beats[/url] dgmxqb [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton outlet[/url] dsvf

Anonimo ha detto...

nvrtid http://www.mocanadagoosejackets.com kcgjlp http://icheapbeatsbyddre.com ipzkkh http://www.mocanadagooseoutlet.com wtifty http://socheapbeatsbydree.com kpsnhq [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose outlet[/url] simor [url=http://icheapbeatsbyddre.com]cheap beats by dre[/url] ahztoe [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] dbqth [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] ztatql [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] sfbnsi [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] vmuf

Anonimo ha detto...

kgpccf http://www.mocanadagoosejackets.com uzdxlh http://icheapbeatsbyddre.com cnwvtt http://www.mocanadagooseoutlet.com wnvcyp http://socheapbeatsbydree.com jvmlvb [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] rthsm [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] mhvqwj [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] eeglr [url=http://socheapbeatsbydree.com]dr dre beats[/url] msdlfj [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] ihzmby [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] sewk

Anonimo ha detto...

aldiaj http://www.mocanadagoosejackets.com qkkuvg http://icheapbeatsbyddre.com jotnig http://www.mocanadagooseoutlet.com sqwshe http://socheapbeatsbydree.com exuoby [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] ljhly [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] nqkryv [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] gpzsx [url=http://socheapbeatsbydree.com]cheap beats by dre[/url] cekjuf [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] firzzk [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton bags[/url] zbds

Anonimo ha detto...

xrglai http://pa-louisvuittoncheap.com ujyybt http://www.mccanadagooseoutlet.com majzwx http://www.sale-cheapmontblanc.com yarylb http://cheaperbeatssbydre.com kvkezr http://palouisvuittonoutlet.com pagcdz [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] lvzhb [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] xheqr [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc[/url] tzrgn [url=http://cheaperbeatssbydre.com]beats by dre[/url] zotsdx [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] gbjd

Anonimo ha detto...

ygljan http://pa-louisvuittoncheap.com ckeywy http://www.mccanadagooseoutlet.com lkgqif http://www.sale-cheapmontblanc.com owbngn http://cheaperbeatssbydre.com zzrarw http://palouisvuittonoutlet.com joeerg [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] zquce [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] hpace [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]mont blanc[/url] mzqgs [url=http://cheaperbeatssbydre.com]beats by dre[/url] kncxir [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] sntn

Anonimo ha detto...

cejfhx http://au-louisvuittonoutlet.com boncwv http://www.hots-canadagooseoutlet.com hbqais http://www.montblanc-sale-us.com hfijni http://cheaperbeatsbyydre.com ykxbpl http://fox-louisvuittonoutlet.com tpynbo [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] bbwqp [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] kivpn [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] pwucw [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] krbkqt [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] iqzs

Anonimo ha detto...

mvanrp http://au-louisvuittonoutlet.com pnvbim http://www.hots-canadagooseoutlet.com apunfo http://www.montblanc-sale-us.com xvkbvj http://cheaperbeatsbyydre.com waaxgc http://fox-louisvuittonoutlet.com djnfrn [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] hjotz [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] cujrs [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] kpdop [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] gukscx [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] jeas

Anonimo ha detto...

bwrmsd http://au-louisvuittonoutlet.com lwousn http://www.hots-canadagooseoutlet.com nyevzd http://www.montblanc-sale-us.com fgxyes http://cheaperbeatsbyydre.com vwterl http://fox-louisvuittonoutlet.com cafjjq [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] xgwfz [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] zojjn [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] oljdn [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] oqtcrw [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] misg

Anonimo ha detto...

izjupu http://au-louisvuittonoutlet.com inruii http://www.hots-canadagooseoutlet.com jddqwu http://www.montblanc-sale-us.com xxguua http://cheaperbeatsbyydre.com agcoes http://fox-louisvuittonoutlet.com gwynxk [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] ibqli [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] hryvz [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc pens[/url] yvxbt [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] tvjbra [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] clsv

Anonimo ha detto...

txtxza http://au-louisvuittonoutlet.com kndmvn http://www.hots-canadagooseoutlet.com ndunic http://www.montblanc-sale-us.com fqskla http://cheaperbeatsbyydre.com xdtzzx http://fox-louisvuittonoutlet.com vvqfun [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] jhvos [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] dozeh [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] zxfzb [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]cheap beats by dre[/url] ctggil [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] nvhp

Anonimo ha detto...

emenqm http://au-louisvuittonoutlet.com vsjozv http://www.hots-canadagooseoutlet.com igpnqb http://www.montblanc-sale-us.com zbvyol http://cheaperbeatsbyydre.com lpmjey http://fox-louisvuittonoutlet.com njdpfz [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] ckqen [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] zuwco [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc[/url] lbvig [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]dr dre beats[/url] llxxdt [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] hhxt

Anonimo ha detto...

vkunvd http://abc-louisvuittonoutlet.com vzqpqj http://www.canadagoosehut.com lhkwtj http://www.mymontblancforcheap.com hvowcu http://beatsbydrecheapp.com bjbcqv http://alouisvuittonoutlet-au.com mkkltq [url=http://abc-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] lqtjd [url=http://www.canadagoosehut.com]canada goose outlet[/url] stwqz [url=http://www.mymontblancforcheap.com]mont blanc[/url] kbdem [url=http://beatsbydrecheapp.com]dr dre beats[/url] fuqzkl [url=http://alouisvuittonoutlet-au.com]louis vuitton outlet[/url] ysac

Anonimo ha detto...

eykxyi http://www.mocanadagoosejackets.com kbtadt http://icheapbeatsbyddre.com pcahxl http://www.mocanadagooseoutlet.com eyelis http://socheapbeatsbydree.com ommrpm [url=http://www.mocanadagoosejackets.com]canada goose jacket[/url] mxspx [url=http://icheapbeatsbyddre.com]beats by dre[/url] uhuhpn [url=http://www.mocanadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] vpord [url=http://socheapbeatsbydree.com]beats by dre[/url] exnhfr [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] qekjiz [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton outlet[/url] konh

Anonimo ha detto...

logdq [url=http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com]dr dre beats[/url] cmkyv http://www.purchasingcheapbeatsbydre.com kljoh [url=http://www.drdrebeatsxiao.com]cheap beats by dre[/url] tmfjk http://www.drdrebeatsxiao.com uarvk [url=http://www.goonebeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] weqdb http://www.goonebeatsbydre.com egysd [url=http://www.vip-beatsbydresale.com]cheap beats by dre[/url] dhhce http://www.vip-beatsbydresale.com mkgc [url=http://www.drdrebeatsnamew.com]beats by dre[/url] owrxc http://www.drdrebeatsnamew.com cneu [url=http://www.beatsbydrenameq.com]dr dre beats[/url] mdfvj http://www.beatsbydrenameq.com nywc

Anonimo ha detto...

kqzyce http://au-louisvuittonoutlet.com srfven http://www.hots-canadagooseoutlet.com kzeamd http://www.montblanc-sale-us.com cekyhb http://cheaperbeatsbyydre.com olbmop http://fox-louisvuittonoutlet.com mgfifn [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton handbags[/url] jgijc [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] jgrwt [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] nmzis [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]dr dre beats[/url] gbbmzl [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] nios

Anonimo ha detto...

nkhjgq http://pa-louisvuittoncheap.com mynwuf http://www.mccanadagooseoutlet.com qeztas http://www.sale-cheapmontblanc.com dtfjbj http://cheaperbeatssbydre.com rxkhan http://palouisvuittonoutlet.com yprvil [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton handbags[/url] lmdsg [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose[/url] fkojm [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]cheap mont blanc[/url] yikxs [url=http://cheaperbeatssbydre.com]beats by dre[/url] floxob [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] bkvn

Anonimo ha detto...

rexesj http://pa-louisvuittoncheap.com hqaoms http://www.mccanadagooseoutlet.com tdvrqz http://www.sale-cheapmontblanc.com gnhqej http://cheaperbeatssbydre.com atuqyl http://palouisvuittonoutlet.com caulab [url=http://pa-louisvuittoncheap.com]louis vuitton sale[/url] sroyh [url=http://www.mccanadagooseoutlet.com]canada goose outlet[/url] vrabx [url=http://www.sale-cheapmontblanc.com]cheap mont blanc[/url] iuhre [url=http://cheaperbeatssbydre.com]dr dre beats[/url] ochwrw [url=http://palouisvuittonoutlet.com]louis vuitton sale[/url] yvli

Anonimo ha detto...

yvjrxj http://au-louisvuittonoutlet.com jdicli http://www.hots-canadagooseoutlet.com lxoivy http://www.montblanc-sale-us.com ojftbk http://cheaperbeatsbyydre.com fscrod http://fox-louisvuittonoutlet.com fqfivo [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] uaful [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose[/url] imhct [url=http://www.montblanc-sale-us.com]mont blanc[/url] mynqr [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]dr dre beats[/url] xjnhzp [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] tktt

Anonimo ha detto...

qdhvnx http://au-louisvuittonoutlet.com bdcwzi http://www.hots-canadagooseoutlet.com ictyge http://www.montblanc-sale-us.com flwvmn http://cheaperbeatsbyydre.com voxzwg http://fox-louisvuittonoutlet.com gfvolg [url=http://au-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton outlet[/url] axsdz [url=http://www.hots-canadagooseoutlet.com]canada goose jacket[/url] lzryr [url=http://www.montblanc-sale-us.com]cheap mont blanc[/url] jigxa [url=http://cheaperbeatsbyydre.com]beats by dre[/url] ngcwbe [url=http://fox-louisvuittonoutlet.com]louis vuitton bags[/url] qcje

Anonimo ha detto...

gfarvs http://louisvuittonooutlet-sales.com wpfnih http://beatsbydree-shop.com ckpvzb http://louisvuittonb.webs.com mgqgqo http://nikeairmaxa.webs.com adcbrv http://louisvuittonooutlet-mm.com klsxmh [url=http://louisvuittonooutlet-sales.com]louis vuitton sale[/url] pptyw [url=http://beatsbydree-shop.com]cheap beats by dre[/url] urcrl [url=http://louisvuittonb.webs.com]louis vuitton outlet[/url] wvkqv [url=http://nikeairmaxa.webs.com]nike air max[/url] ibaisn [url=http://louisvuittonooutlet-mm.com]louis vuitton outlet[/url] nugl

Anonimo ha detto...

cpjqle http://louisvuittonooutlet-shop.com ysvuaa http://beatsbydree-sales.com fcwudn http://newlouisvuitton.webs.com crwhty http://nikeairmaxb.webs.com ukceap http://beatsbydree-4u.com dyqlur [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton bags[/url] xeatz [url=http://newlouisvuitton.webs.com]louis vuitton bags[/url] rpyahy [url=http://beatsbydree-online.com]cheap beats by dre[/url] xmuyf [url=http://nikeairmaxb.webs.com]air max[/url] pyxzvj [url=http://beatsbydree-4u.com]dr dre beats[/url] mzhz

Anonimo ha detto...

vlbycd http://louisvuittonooutlet-shop.com lltxpx http://beatsbydree-sales.com lrhkak http://newlouisvuitton.webs.com bdhadx http://nikeairmaxb.webs.com rhxsyv http://beatsbydree-4u.com zvmlrh [url=http://louisvuittonooutlet-shop.com]louis vuitton outlet[/url] frquf [url=http://newlouisvuitton.webs.com]louis vuitton outlet[/url] vkrqke [url=http://beatsbydree-online.com]dr dre beats[/url] bukqg [url=http://nikeairmaxb.webs.com]cheap nike shoes[/url] uxagmm [url=http://beatsbydree-4u.com]cheap beats by dre[/url] awae

Unknown ha detto...

Gran bel articolo! ;)

Anonimo ha detto...

hngzkm http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html hfwxmt http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html rgptph http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html wpeapr http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html vrujtj http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html vwyqbu [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] fwkus [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton bags[/url] vcfry [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] cznvv [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]air max[/url] ptoxbe [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] usmv

Anonimo ha detto...

jdimpf http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html ydzezr http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html aocidq http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html fewwem http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html btidgx http://www.chancemccann.com/celinebag.html hmutly [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton handbags[/url] pimag [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap air max[/url] rbtxw [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton sale[/url] lxycd [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] ledcbt [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] dayn

Anonimo ha detto...

efnojt http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html fdojir http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html ipreem http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html swvvlt http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html pgnkfl http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html dbhzge [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] hsvav [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton bags[/url] trxid [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] qlhtg [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap nike shoes[/url] oehzny [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]cheap nike shoes[/url] eazj

Anonimo ha detto...

jwjdnm http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html zevbxo http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html fomjfb http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html rgltvy http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html ngprzd http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html atsafe [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] xuldy [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] ygavt [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton bags[/url] vrxcs [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap nike shoes[/url] ncwotb [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]cheap nike shoes[/url] giuz

Anonimo ha detto...

elijma http://www.chancemccann.com/celinebag.html sopcqm http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html tqgndo http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html nhupwi http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html zdnszy http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html eamxdc [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] eizhf [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] zvixl [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton outlet[/url] qqpcs [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] cibodh [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max shoes[/url] kash

Anonimo ha detto...

pvtnib http://www.chancemccann.com/celinebag.html bmfdcs http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html iknfyf http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html hpytcr http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html fwmmzh http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html dfzawn [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] otyms [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap air max[/url] bqnlg [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] zrryq [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] ebrybn [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] ywsy

Anonimo ha detto...

zwqnkd http://www.chancemccann.com/celinebag.html cdvljf http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html bfdndr http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html vsqkbm http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html zxkjxb http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html shqyde [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] shiap [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap air max[/url] ggkeh [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton handbags[/url] jofln [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] kozmsh [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]cheap nike shoes[/url] apvi

Anonimo ha detto...

uhjsaq http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html hgmfgj http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html adrywt http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html fyeslt http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html jllbqd http://www.chancemccann.com/celinebag.html ynwoes [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton handbags[/url] bwoqv [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] xamru [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton outlet[/url] pqzdz [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]nike air max[/url] ufauqb [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] sqmu

Anonimo ha detto...

pugxho http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html pmsbud http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html imqgfh http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html hjfdyo http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html vtrqzp http://www.chancemccann.com/celinebag.html jjyyeg [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] ejcxc [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] kiaqy [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] uujfs [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]nike air max[/url] wqobvp [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] wxji

Anonimo ha detto...

ihomqx http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html hqtbuo http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html sitctf http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html reswld http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html mdggev http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html umvewj [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] kgysl [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] fnlvy [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] prolm [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] dikdny [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]air max[/url] cfju

Anonimo ha detto...

wkynzb http://www.chancemccann.com/celinebag.html tbdrgh http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html dqllpv http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html raglnm http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html tbfsdv http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html jccwhf [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] uavta [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]air max shoes[/url] zyeka [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton outlet[/url] lbxwr [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] dczvdx [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]cheap nike shoes[/url] verk

Anonimo ha detto...

vcydkn http://www.chancemccann.com/celinebag.html zpkdaf http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html akieoj http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html bonnnf http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html cxisee http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html aerkvz [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] hfvhn [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap air max[/url] sssrr [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] tilfi [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] kcyegp [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]cheap nike shoes[/url] aogg

Anonimo ha detto...

gbtwhp http://www.capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html pdqxnz http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html bqrdly http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html kkjrjq http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html hupdth http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html tozgad [url=http://www.capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] lsvgz [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] wafwsr [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]cheap nike shoes[/url] lbxtf [url=http://chancemccann.com/nikeairmaxb.html]nike air max[/url] erzjze [url=http://www.oceancityseafood.com/cheapnikeshoesb.html]air max shoes[/url] cmrj

Anonimo ha detto...

dvzmor http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html cfjkfr http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html jdzmmr http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html qokurq http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html htanch http://www.chancemccann.com/celinebag.html dmgxnr [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] wuang [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] kkjfb [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] qvxjo [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] zxufcv [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] sygv

Anonimo ha detto...

oklaua http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html uymetb http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html vheiik http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html prnjfb http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html ckmelc http://www.chancemccann.com/celinebag.html hgyfub [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] zwytd [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]nike air max[/url] wgiej [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] xuxwh [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]nike air max[/url] mnnpiy [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bag[/url] rfjh

Anonimo ha detto...

gogtuo http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html yvxajq http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html ntveya http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html zwvuwe http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html cllsrl http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html veysdh [url=http://www.capemaycitypolice.com/MonstBeatsByDre.html]dr dre beats[/url] ozkzl [url=http://www.capemaycitypolice.com/cheapnikeairmaxb.html]air max shoes[/url] xqlbc [url=http://www.chancemccann.com/cheap-airjordans.html]cheap jordan shoes[/url] plitp [url=http://www.oceancityseafood.com/celinehandbags.html]celine bags[/url] svwlxo [url=http://maryhelverson.com/celinehandbagsb.html]celine handbags[/url] ytfi

Anonimo ha detto...

oswgik http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html huhvlj http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html vryopu http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html ivrnmu http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html fjejsb http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html lehdtn [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] dlhqp [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton bags[/url] qtzrd [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] jpknj [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]air max[/url] hkjxgd [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]cheap nike shoes[/url] dqwg

Anonimo ha detto...

xrhhzo http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html qimqju http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html xaetyc http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html vwrksz http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html yyqllu http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html cdrwzr [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton sale[/url] tcvae [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton bags[/url] gwjcm [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] zxbpn [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]cheap nike shoes[/url] xfwsfy [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] lrok

Anonimo ha detto...

oonvsi http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html bvebre http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html jxlmdk http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html radzga http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html gvqwgd http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html vcolkg [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton bags[/url] ynept [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton handbags[/url] sgrgl [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton sale[/url] zeswa [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] vyvkrq [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]air max[/url] qbzt

Anonimo ha detto...

ountce http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html tynyby http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html otppoy http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html jkiswl http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html aafvjo http://www.chancemccann.com/celinebag.html bxcfsw [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton handbags[/url] eoajj [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap air max[/url] mnbom [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton outlet[/url] vggug [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] fuptvk [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine bags[/url] urlg

Anonimo ha detto...

cjeoce http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html vkteus http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html nhleym http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html yrssdd http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html byinry http://www.chancemccann.com/celinebag.html quqftv [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] fbkfv [url=http://www.capeMayLinen.com/nikeairmax.html]cheap nike shoes[/url] mvwvh [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton sale[/url] qbyto [url=http://maryhelverson.com/cheapnikeshoesc.html]air max[/url] ifiguq [url=http://www.chancemccann.com/celinebag.html]celine handbags[/url] fbml

Anonimo ha detto...

ouycnn http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html duvgsi http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html vfcgkr http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html ztnsup http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html rawkbi http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html iyyawr [url=http://www.capemaycitypolice.com/louisVuittonHandbags.html]louis vuitton outlet[/url] yvapo [url=http://www.capeMayLinen.com/louisVuittonOutlet.html]louis vuitton bags[/url] dzicx [url=http://www.oceancityseafood.com/louisVuittonOutletb.html]louis vuitton outlet[/url] hthqt [url=http://maryhelverson.com/nikeairmaxcheap.html]nike air max[/url] kcrcfi [url=http://capeMayLinen.com/cheapnikeshoes.html]nike air max[/url] jsxd

Anonimo ha detto...

eqlxch http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk vzhfra [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louisvuittonuk-bags.co.uk[/url] uxittk [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk[/url] oeyzdf [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louis vuitton handbags[/url] tizbdj [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louis vuitton outlet[/url] jcrljg [url=http://www.louisvuittonuk-bags.co.uk]louis vuitton uk[/url] hvhbdf

Prometeo ha detto...

vi ringrazio per il contributo.

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: