sabato 1 maggio 2010

POLITICA E SOCIETA' - Controcorrente...Sulle vicissitudini di Emergency in Afghanistan

Avvertenze:
Articolo non adatto ai deboli di stomaco o a chi crede ciecamente nella democrazia e nella superiorità del pensiero occidentale.
So di inimicarmi molte persone con questo articolo, ma purtroppo ho un piccolo difetto: credo nella verità e penso sia la cosa più importante da rincorrere, anche se a volte fa più male di una bugia a fin di bene.


Non amo Gino Strada.Non mi piace e non mi è mai piaciuto.
Forse il fatto è che non mi piacciono le associazioni umanitarie di nessun genere.Sono la faccia più ipocrita di un neocolonialismo che aspira ad essere globale; la massima espressione del concetto di "superiorità razziale" tipico del mondo occidentale.(questo concetto lo chiarirò in un futuro articolo).

Oggi, mi è capitato sotto gli occhi uno degli ultimi articoli del giornalista Paolo Barnard dal titolo: "Gino Strada è imperialista, qualcuno lo vede? " e più che le sue parole a colpirmi sono stati i numerosi commenti al suo articolo apparsi sul sito ComeDonChisciotte(articolo di Barnard)

In pratica Barnard intraprende un duro percorso all'interno di ovvietà e scontatezze logiche accusando il fondatore di Emergency di imperialismo culturale e ipocrisia.
La tesi che sostiene il giornalista è in pratica questa: l'Afghanistan è un paese occupato da potenze imperialiste ed un' associazione quale Emergency si comporta alla stregua delle potenze che sostiene di criticare.Ossia  eleva se stessa e i suoi componenti ad un livello certamente più alto della popolazione che si propone di aiutare e pone la propria "civilizzazione" e le proprie "leggi" ad un livello superiore rispetto a quelle del paese occupato e quindi "incivilizzato". 
Emercency ha sempre dichiarato di sostenere l'autodeterminazione dei popoli ma nel momento in cui  "i suoi" divengono vittime di presunti sopprusi invoca a gran voce non solo l'intervento delle potenze occidentali, ma anche l'appoggio dell'opinione pubblica organizzando addirittura manifestazioni di piazza a sostegno di un'associazione non governativa che per definizione dovrebbe trovarsi al di sopra di ogni divisione partitica e/o ideologica.


La maggioranza delle obiezioni a lui sollevate fondano le loro radici su un punto ,che è inoltre il fulcro del pensiero sostenuto dal medico Gino Strada, ossia che ad architettare il raid all'interno dell'ospedale di Emercency siano state le forze alleate d'occupazione sostenute dal "burattino Karzai" e che quindi  l'appellarsi alle leggi internazionali e la pretesa di ingerenza del Governo Italiano da parte dell'Associazione siano giusti nonchè legittimi.


Cosa penso?


Come già sottolineato all'inizio, ribadisco che non amo le ONG(organizzazioni non governative) soprattutto se operano a scopo umanitario e ancor meno se di grandi dimensioni.
Uno dei propulsori principali che hanno caratterizzato lo sviluppo della società occidentale è a mio avviso l'espansione coloniale(anche se molti pensano sia il progresso tecnologico).
Senza le conquiste coloniali a discapito dei popoli considerati talvolta inferiori, talaltra sottosviluppati e ultimamente "in via di sviluppo", non ci sarebbe stato nessun progresso tecnologico, basandosi esso su un benessere economico acquisito nei decenni grazie allo sfruttamento delle risorse dei paesi del cosiddetto "terzo mondo".


L'espansione coloniale ha forgiato e modellato gli istinti delle popolazioni che per centinaia di anni hanno abitato ed abitano l'occidente.Non so bene se sia essa la causa della nascita del razzismo o viceversa ma sicuramente l'una costituisce una concausa all'altra.

Tale espansione può manifestarsi sotto due aspetti:
1- Guerre.La guerra è da sempre stata il mezzo principale per estendere l'egemonia di un paese o di una federazione di paesi su di un territorio.Attraverso l'uso della forza si può mettere in ginocchio un paese e costringerlo a sottostare alle imposizioni della potenza occupante.
2- Aiuti umanitari.Essi creano una dipendenza oggettiva univoca: dal paese(o associazione) che offre aiuto e verso il paese che gli aiuti li accetta.


Ambedue gli aspetti sopra elencati sono facce della medesima moneta forgiata col metallo della presunzione di superiorità etnica del paese occupante o benefattore.
Come dire "Io sono migliore di te, quindi ho il diritto di importi il mio modo di vivere e di aiutarti ad essere come sono io". Un po' come facevano i cattolici alla Bartolomè de Las Casas con i nativi americani.
La domanda legittima, se solo ci fossimo mai posti dalla parte degli indios o di qualsiasi altro popolo a forza convertito, sarebbe: perchè i popoli europei non hanno avviato Essi una conversione alla cultura e religione di questi popoli??Semplice, perchè hanno sempre considerato le proprie nettamente superiori.Le altre invece erano e sono ancora considerate oggetto di attacco, di aiuto o di studio, ma comunque semplice oggetto.


Tornando alla questione Gino Strada.


Mi rattrista pensare che tutti gli altri detenuti delle carceri afghane non si possano appellare a nessuna legge internazionale, e così come loro anche tutti gli altri detenuti stranieri delle carceri italiane, semplicemente perchè non sono cittadini di potenze occupanti.
Il male ideologico di Gino Strada e di Emergency sta nell'affermare prima l'autodeterminazione di ogni popolo, salvo poi scagliarsi contro di esso definendo barbariche le leggi che a lui sono contrarie.
Molti di voi risponderanno che l'Afghanistan è un paese occupato che fa gli interessi di Inghilterra e Stati Uniti. A voi rispondo che anche l'Italia lo è,(vedi basi NATO) e sottostà agli interessi degli USA dai tempi degli anni di piombo(se non da prima).
Altri mi diranno che Karzai è un burattino e non adempie agli interessi del popolo afghano, qui il parallelismo con l'Italia è più che evidente.
Altri ancora potranno dirmi che le ultime elezioni afghane sono state teatro di imbarazzanti brogli elettorali. A questi posso solo rispondere con una sonora risata, ripensando ad esempio solamente alle ultime sei tornate elettorali italiane!
Il punto, quindi, qual'è?Se il problema non è Karzai, l'occupazione Afghana o la legittimità del suo governo, da dove nasce la  di Emergency nell'invocare l'aiuto del governo Italiano?

La risposta è la più semplice nonchè la più scomoda: la leggittimità nasce solo ed unicamente dalla certezza(che molto spesso diventa una pretesa) di superiorità della propria nazione e cultura.


Potrei andare avanti con questo argomento ma preferisco fermarmi qui per offrire un argomento di partenza per le riflessioni e le ricerche di tutti quelli che,come me, hanno a cuore la verità!


Big S

DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE QUESTO BLOG: